Personalizza i mobili IKEA in modo super-creativo con questi progetti fantastici
Chi di noi non ha fatto almeno una volta nella vita un salto in qualche punto vendita IKEA per tornare a casa con mobili dal design versatile da inserire in qualche stanza di casa? Il gigante dell'arredamento è spesso una salvezza quando si deve arredare la propria abitazione (ma non solo), e ci sono dei modelli che ormai sono diventati dei veri cult.
Questo però significa che magari anche noi abbiamo in casa esattamente lo stesso pezzo di mobilio di diversi altri amici e conoscenti, e sebbene non ci sia nulla di male, potremmo preferire che il nostro arredo si presenti come davvero unico e personalizzato. Quindi perché non dare un tocco davvero originale con qualche progetto semplice per trasformare i vari mobili e ricavarne soluzioni del tutto uniche?
Disegnate sulle lampade sferiche
Tutorial via nordickidsliving.com
Il modello si chiama FADO e si presta a diventare davvero di tutto: un panda, un coniglio, un pupazzo di neve e non solo. Munitevi di pennarelli indelebili e date sfogo alla fantasia.
Decorate la fodera delle sedie bianche
Munitevi di un pennarello indelebile o meglio ancora quelli per stoffa (anche IKEA ne vende, si chiamano LOPPSTARR) e potrete personalizzare le vostre sedie, come è successo con questa.
Molto più che una struttura letto
Video Tutorial via Eric Strong/YouTube
Questa semplice struttura letto rialzata è stata riempita di dettagli: al di sotto c'è uno spazio comodo per riporre qualsiasi oggetto, e per scendere c'è un fantastico scivolo!
Capovolgere le prospettive
Una semplice libreria BILLY può diventare una consolle dal look vintage se capovolta e dotata di piedini sottili. Aggiungendo poi pannelli di legno sottile all'esterno e dentro ai vari riquadri, si ottiene l'aspetto bicolore che sembra davvero uscito dagli anni '70.
Un'intera parete attrezzata con contenitori
I contenitori di plastica TROFAST possono diventare scaffali comodi (e molto economici) se sistemati a parete come vedete in questa idea.
Da mensola a toilette su misura
La mensola con cassetti EKBY ALEX può essere dotata di lunghe gambe di legno affusolate per essere trasformata in un mobile da toilette carino e poco ingombrante. Scegliete poi uno specchio ampio e assicuratevi di preparare la giusta illuminazione, e sarà un piacere farsi belli in questo angolo di casa.
Makeover
Tutorial via sarahshermansamuel.com
La cassettiera TARVA ha un design essenziale molto piacevole, ma forse la finitura in legno naturale non convince chi non è in cerca di elementi dal look rustico. Proprio perché è in legno, però, è facilissimo dipingerla come si vuole, e magari anche cambiare i pomelli con altri dal design più adatto al decor della stanza in cui la inseriremo.
Anche nel caso di questa lampada (OTTAVA) è bastata una mano di vernice metallica color rame per adattarla meglio all'arredamento della cucina. Una trovata che ha permesso di risparmiare la cifra piuttosto notevole necessaria per acquistare lampadari di rame.
Un tappetino goloso
Tutorial via thehousethatlarsbuilt.com
Un po' di scotch di carta e tante vernici spray diverse per colorare il donut, e poi le forbici per creare il divertente morso laterale. Molto più simpatico del semplice tappetino rosso.
Qualche dettaglio per far sembrare più sofisticato il tavolino
Tutorial via nordickidsliving.com
Tra gli acquisti che tutti finiscono per fare c'è il tavolino super economico LACK, che si presta a tantissimi progetti diversi. Pochi però sono semplici ed efficaci come questo, che è consistito solamente nell'aggiungere borchie agli spigoli.
Uno scaffale creativo ricavato da uno sgabello
Smontando gli sgabelli della serie FROSTA si possono ottenere i pezzi necessari per assemblare il bellissimo scaffale/appendiabiti che vedete in foto.
Le idee per i nostri amici pelosi
Il lettino per bambole DUKTIG può essere usato come letto per i gatti o i cani di piccole dimensioni.
Un parco giochi per i gatti
Tutorial via tatianasdelights.com
Mensole, supporti e un tappetino: vi serve poco altro per creare un parco giochi a parete per i vostri gatti!
Vi piacciono queste idee?