Bagno piccolo? Fate ordine e create spazio con queste soluzioni stilose e super-efficienti
Quando il bagno è di piccole dimensioni arredarlo in modo efficiente, senza ingombrare lo spazio e costringersi a contorsioni per muoversi tra i mobili non è facilissimo. E senza inserire il sufficiente numero di pensili o mensole si rischia di non sapere dove appoggiare tutto quello che serve.
Non è detto però che ambienti più piccoli debbano per forza sembrarci angusti o spogli: basta organizzare gli spazi in modo efficiente, sfruttando con inventiva ogni area della stanza dove possiamo riporre oggetti utili. Guardate allora alla parete sopra al WC, a quelle intorno al lavandino, così come alle ante degli armadietti: questi e molti altri punti potranno essere arredati con soluzioni fai-da-te.
Delle cassette di legno non molto profonde possono diventare perfetti ripiani da parete, su cui disporre qualche prodotto utile e magari anche delle decorazioni.
La scala a pioli di legno (che potete anche fabbricare col fai-da-te) non è solo un porta asciugamani: potete attrezzarla con cestini portaoggetti.
Sopra al WC spesso c'è spazio non sfruttato, un modo per farlo è con un mobiletto compatto che abbia anche un'asta cui appendere asciugamani e non solo.
Binari ovunque: tornano davvero utili in qualsiasi stanza, e possono sorreggere non solo oggetti singoli, ma anche cestini e contenitori più grandi.
L'interno delle ante dei mobili è un altro spazio che spesso non si sfrutta. Fissateci contenitori di vario genere come questi mini secchielli, ma anche portadocumenti o piccoli cestini di metallo e sottili ripiani e usateli per riporre oggetti.
Anche attorno al lavandino è bene avere portaoggetti: si evita di tenere accessori sparsi in giro (cosa anche poco igienica) ed è più facile spostare tutto per pulire il bagno. Questi blocchi di legno in cui sono stati scavati spazi sono carinissimi e facili da realizzare.
Altrimenti potreste scegliere qualche soluzione di riciclo dal gusto rustico come questo vecchio porta attrezzi di legno.
Se ci sono bimbi in casa un porta oggetti del genere per la vasca da bagno è un grande aiuto.
Fate ordine nei cassetti con divisori: che siano sottili o profondi, tutti i cassetti diventano molto più capienti e ordinati con dei divisori su misura.
Se avete rientranze e nicchie nelle pareti, attrezzatele con scaffali su misura.
Per creare ripiani carini e comodi potete usare anche le modanature.
E ovviamente anche pallet e legno di recupero possono aiutare a creare portaoggetti come questo, perfetto sotto allo specchio e sopra al lavandino.
morningbymorningproductions.blogspot.sk
Altra risorsa sempre utile sono le cassette di legno.
Organizzereste lo spazio in bagno con idee simili?