Coltiva i fiori senza terra con queste utili dritte per forzare la fioritura dei bulbi in vaso
Coltivare piante in casa è un modo per poter godere delle bellezze della natura anche quando non si ha un angolo verde a disposizione, oppure quando fuori fa freddo o piove e sarebbe impossibile ancora passare tempo all'aria aperta. Con le giuste attenzioni, poi, nelle nostre abitazioni possiamo coltivare non solo piante d'appartamento, ma anche bulbi, persino senza terra.
Esiste infatti un metodo per forzare le bulbose a fiorire anche senza interrarle, così da creare delle bellissime composizioni in contenitori di vetro o qualsiasi altro recipiente che volessimo riutilizzare come vaso per fiori. Tulipani, giacinti, crochi e non solo: le creazioni che vengono fuori sono davvero affascinanti!
Come si coltivano: contenitori cilindrici, ampi o svasati
Scegliete qualsiasi recipiente vogliate, e sostanzialmente possono essere tutti ricondotti a due grandi categorie: quelli cilindrici o comunque con un'apertura ampia (anche ciotole e vasetti), e quelli invece con il collo più stretto della pancia.
Nel primo caso, bisogna prima riempire il fondo con sassolini (oppure biglie di vetro o altri tipi di graniglia decorativa usata per le piante) e su quelli appoggerete il bulbo, aggiungendo ancora qualche altro sassolino e poi versando l'acqua, che deve arrivare solo a lambire il bulbo.
La stessa filosofia vale per un vasetto di vetro come questo, in cui sono adagiati muscari e giacinti.
Potete usare anche ciotoline con brecciolino.
Scegliere pietre grandi è anche più scenografico.
Ovviamente dovrete comunque far attenzione alle necessità in termini di temperatura ed esposizione delle varie piante.
Potrebbe essere un progetto per studiare la crescita delle piante con i piccoli, riciclando anche barattoli di vetro e prelevando le piante che crescono naturalmente nel prato come i muscari, le violette o gli ornithogalum!
Nei contenitori con collo stretto
Se invece avete un vaso con un collo stretto, sfruttatelo per poggiare il bulbo in modo che solo le radici di questo finiscano nella parte sottostante, che dovrà sempre ospitare acqua.
Lo scopo, infatti, è lasciare spazio alle radici per crescere, senza che il bulbo sia costantemente sommerso, altrimenti marcirebbe.
Potete anche creare una composizione in cui i bulbi, rimanendo a contatto e riempiendo proprio lo spazio dell'apertura, si tengono in equilibrio senza affondare in acqua.
Oppure potete aiutarvi con della rete metallica per tenerli sollevati.
Se il bulbo è abbastanza grande da non affondare nel contenitore, potete usare qualsiasi recipiente, anche vecchi barattoli.
E poi?
Quando le radici hanno riempito lo spazio a disposizione, o vi siete stufati di questa idrocoltura o ancora magari le piante sembrano un po' patire, potete provare a spostarle in terra, e anche in quel caso potete usare tanti contenitori diversi (assicurando il drenaggio dell'acqua da sotto) per decorare la casa con bulbi.
Vi va di provare?