Arredate con stile ed efficienza grazie a queste soluzioni salvaspazio per gli ambienti piccoli
Avere una casa piccola non deve significare rinunciare a tanti oggetti che ci piacciono solo perché non sapremmo dove riporli. Di certo è necessario fare una cernita, ma trovando il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità si può trarre beneficio da qualche soluzione dal design accattivante che permette di ricavare spazi nascosti o sfruttare meglio quelli trascurati.
Mobili multifunzione, scompartimenti nelle scale, forme belle ed ergonomiche possono aiutare a arredare senza ingombri inutili e senza rinunciare al gusto. Date un'occhiata alle idee esposte di seguito: potrebbe esserci quella da adattare alla vostra abitazione!
Sfruttare gli spazi trascurati
Lo stipite di una porta può diventare una mini libreria a ponte, come vedete in questa foto. Ma anche in bagno o in cucina, guardate verso il soffitto: se sopra ai pensili c'è spazio, usate cesti o scatole con coperchio, oppure aggiungete altri mobili a parete. Potete costruitli o magari scegliere delle librerie sottili da montare in orizzontale!
Le scale
Le scale in muratura sono bellissime, ma ricavare spazio sotto ai gradini è difficile, così come per quelle che sembrano sospese. Scegliete allora soluzioni che vi permettano di creare degli scaffali estraibili come questi.
Ogni scalino può diventare un contenitore: alzando il ripiano, facendo scorrere il frontale come un cassetto o aprendo sportelli di lato, a seconda dei gusti.
Se avete una soffitta da raggiungere spesso, perché non disporre degli armadietti di metallo molto robusti a diverse altezze in modo da creare gradini, ben fissati tra loro e alla parete, come in questo caso?
Se invece cercate il modo di creare una scala in uno spazio molto ripido, questa soluzione di design è utilissima.
Una scala come libreria!
Inserti su misura nel mobilio
Piccoli armadietti sottili da aggiungere alla fine di una fila di mobili possono diventare dei mini sgabuzzini per detersivi e attrezzi di pulizia.
In cucina, invece, riempire spazi con scaffali estraibili significa trovare il posto a tanti piccoli barattoli di cibi secchi, come anche le spezie.
Tavoli e ripiani ripiegabili o multifuzione
Se avete bisogno di una scrivania nella camera da letto, cercate tra le mille idee di ripiani ripiegabili: esistono progetti in tanti stili diversi, tutti pensati per minimizzare l'ingombro e arredare con gusto.
Questa soluzione per la cucina è 3-in-1: da chiusa può essere una lavagna utile o magari venir decorata con qualche illustrazione, e quando la si apre diventa un tavolo che rivela anche uno scaffale per le spezie.
Un tavolino da salotto che diventa anche una mini postazione di lavoro.
Guardaroba d'angolo
L'armadio guardaroba ruba sempre molto spazio... Perché non sistemarlo allora nell'angolo, liberando una delle pareti?
Invece della "sedia", potete anche sfruttare un mobile del genere, con tanto di specchio lungo.
Letti a castello
Le strutture già pronte per i letti a castello sono comode, ma poter dar vita a una zona letto come questa trasforma la stanza.
La cosa bella di queste idee è che si possono aumentare le dimensioni per avere letti più spaziosi.
Avete già impiegato idee simili nell'arredamento?