Non gettare le scorze dei limoni: sono perfette per preparare un efficace sgrassatore naturale
Tra tutte le varie superfici di casa che devono essere pulite periodicamente è probabile che in casa finiamo per avere un arsenale di detergenti di ogni tipo, cosa che comporta una spesa non indifferente e che spesso non è nemmeno la scelta migliore per l'ambiente. Sebbene tutti dovremmo preferire detersivo ecocompatibili e atossici, in commercio non è sempre facile trovare prodotti con poco impatto ambientale e realizzati con ingredienti naturali, oppure acquistarli comporta una spesa non indifferente.
Fortunatamente, è possibile realizzare uno sgrassatore fai-da-te usando le scorze di limone. È una soluzione da usare per tutte quelle superfici di casa su cui si deposita sporco organico unto, come grasso e olio, e che riesce anche a eliminare i cattivi odori.
Avrete bisogno di:
- 1 barattolo di vetro (in alternativa anche una bottiglia di plastica spessa)
- Scorze di 5 limoni
- Aceto bianco (di vino, o di mele)
Il procedimento:
- Lavate per bene i limoni
- Prelevate le scorze, riducendole poi in pezzi il più piccoli possibile
- Infilatele nel barattolo e poi copritele di aceto
- Chiudete bene il barattolo e lasciatelo in un luogo riparato per due settimane
- Trascorse le due settimane, filtrate il tutto in un altro barattolo (o, aiutandovi con un imbuto, direttamente dentro un flacone spray o una bottiglia).
- Aggiungete un bicchiere di acqua e mescolate bene.
Il vostro prodotto è pronto da usare come un normale sgrassatore. C'è chi al posto dell'aceto usa alcol etilico, e aggiunge dello zucchero per facilitar la fermentazione.
Questo prodotto è ottimo per i ripiani della cucina (non se sono in marmo), per la pulizia ordinaria del piano cottura o del vetro di protezione dei fornelli, così come delle superfici adiacenti che spesso si coprono di una patina di unto. Potete provarlo anche per eliminare le macchie di sudore delle T-Shirt, lasciandolo agire per 20-30 minuti come trattamento preventivo prima di proseguire col normale lavaggio.
Un altro modo per usare le scorze di limone è sulle griglie del forno: se ne ricavate dei pezzi abbastanza grandi, quando sono ancora tiepide (non calde) potete usare le scorze strofinandole direttamente sulle griglie.
Altrimenti, potete usarle per eliminare cattivi odori dai taglieri in legno: dopo averli puliti, strofinate le scorze sul legno, sentirete che piacevole profumo!