Camerette Disney: 12 idee da sogno per portare la magia delle favole in casa
Quando ci si dedica a decorare la cameretta dei bimbi qualsiasi genitore vorrebbe regalare ai figli uno spazio che sia davvero magico e memorabile, un rifugio sicuro in cui vivere mille avventure e dove trascorrere il tempo all'insegna della fantasia. Spesso mamme e papà traggono ispirazione da storie e personaggi che hanno lasciato il segno nella loro vita, e non di rado questo spesso significa rievocare la magia delle fiabe raccontate nei film Disney.
Principesse, avventure, scenari indimenticabili: gli spunti sono davvero tanti e con molta fantasia e manualità è possibile sfruttarli per dar vita a camere davvero da sogno.
Una delle idee più amate è quella di trasformare il letto nella carrozza di Cenerentola, spesso con una struttura di metallo attorno alla quale vengono drappeggiati tessuti sottili e trasparenti, che evocano perfettamente la zucca incantate del film.
Qualcuno dà prova di incredibili capacità col fai da te, costruendo una vera e propria carrozza e senza dimenticare lo scenario dipinto sulle pareti.
Persino i lettini per le bimbe possono essere trasformati nella carrozza della fiaba.
Anche Peter Pan incanta grandi e piccoli: qui infatti l'indimenticabile scena al Big Ben di Londra diventa la decorazione della parete dietro la testiera di un letto matrimoniale.
E che dire di questa incredibile torre di Rapunzel? C'è un accesso in basso, per arrivare con una scaletta ad affacciarsi proprio dalla finestrella come la bellissima principessa.
Una testiera a forma di conchiglia invece aiuta a creare l'atmosfera del fondale marino dai colori pastello che evoca subito gli scenari cult de La Sirenetta.
Ma se voleste calcare la mano, questo esempio è tutto da copiare: pareti e addirittura soffitto sono decorate proprio per dare l'impressione di trovarsi "In fondo al mar" e non manca anche il dettaglio dello scafo della barca visto da sotto nonché il dorso del libro con il titolo della fiaba!
Qualche spunto più semplice
Cimentarsi con i progetti visti finora è davvero una sfida impegnativa, ma se siete abili con colori e pennelli, oppure vi volete addentrare in qualche ricerca approfondita online a caccia di adesivi e decalcomanie da usare sulle pareti, o carta da parati a tema, potrete ricreare la magia di tanti film nelle camerette dei vostri bimbi.
Qui, ad esempio, è stata usata una delle scene più suggestive del film UP per decorare le pareti.
Qualche macchia nera e poi tanti dettagli tra lenzuola e soprammobili fanno esplodere la grafica de La carica dei 101 in questa stanza.
Toni pastello e un mobile da toilette dalle forme eleganti e classiche: bastano poi degli adesivi che replicano gli uccellini di Cenerentola per ritrovarsi ogni mattina nella magia delle sequenze iniziali del film.
L'ombra di Peter Pan è una decorazione da parete davvero affascinante e meno vistosa.
Per entrare nel mood di Toy Story è bastato scegliere di decorare la parete con stencil a forma di nuvoletta, e poi qualche altra decorazione a tema, facile da replicare. Tutti i giocattoli diventeranno protagonisti della magia!
Vi piacerebbe una cameretta come queste?