Fornelli macchiati e incrostati? Falli tornare a risplendere con questi metodi fai da te super-efficaci
La macchina del gas è quella che più spesso si sporca in modo molto consistente, e a volte quando rassettiamo tutta la cucina ma non ci preoccupiamo dei fornelli, sembra quasi di essersi sforzati invano. Pulire la macchina del gas diventa quindi un'incombenza quasi quotidiana, ma nella maggior parte dei casi quando ce ne occupiamo puliamo solo il ripiano, senza dedicarci ogni singola volta anche ai piattelli spartifiamma e ai bruciatori.
Anche questi però vengono a contatto con cibi e liquidi che poi col calore poi si trasformano in incrostazioni difficili da rimuovere. Se non puliamo bene ogni tanto anche queste parti della macchina a gas possiamo avere problemi nell'utilizzarla, allora è bene conoscere qualche trucco utile per pulirli senza troppi sforzi.
Quando le incrostazioni non sono molto gravi, vi basterà tenere i vari pezzi immersi in una bacinella con acqua calda e detersivo per piatti (potete usare anche sapone di Marsiglia, oppure acqua e aceto) per mezzora o più, e poi strofinare con una spugnetta.
In casi più seri, pote usare invece sale e aceto: anche in questo caso riempirete una bacinella di acqua calda e poi ci verserete 60 ml di aceto e 2 cucchiai di sale, mescolando bene. Al momento di strofinare con la spugnetta, versateci sopra ancora un po' di sale che avrà un'azione abrasiva sulle incrostazioni.
C'è poi la soda da bucato (o carbonato di sodio). Rivestite un ripiano di lavoro con giornali, vecchi strofinacci o fogli di plastica (se è di marmo o altri materiali delicati non dovrà venire a contatto con la soda), e poggiateci i vari pezzi da lavare. Cospargete al di sopra di ognuno il carbonato di sodio, poi spruzzateci acqua tiepida abbastanza da creare una sorta di pastella e lasciatela agire. Vi renderete conto che dopo 5 o 10 minuti le incrostazioni di sporco si saranno ammorbidite abbastanza da poter essere rimosse con l'aiuto di una spugnetta sotto l'acqua corrente.
In particolare per i bruciatori, potete anche immergerli in una pentola di acqua bollente in cui avrete anche versato un bicchiere (o più, a seconda dei casi) di aceto. Lasciateli in ammollo nell'acqua (dopo aver spento il fuoco) per un'ora e poi preparate una pastella morbida di aceto bicarbonato. Prelevate i bruciatori uno a uno e aiutatevi con un vecchio spazzolino intinto nella pastella per eliminare macchie e ostruzioni.
Buon lavoro!