Largo al riciclo creativo con queste fantastiche soluzioni per realizzare portaoggetti da usare in cucina
In ogni stanza di casa in cui ci troviamo a lavorare più spesso abbiamo bisogno di qualche contenitore in cui riporre, a volte anche al volo, gli oggetti che creano disordine, così da poter sgomberare i ripiani di lavoro utili e al contempo sapere sempre dove ritrovare ciò di cui abbiamo bisogno. E probabilmente il luogo che beneficia di più di queste soluzioni è la cucina.
Porta mestoli, binari, ganci per appendere di tutto sono accessori fondamentali, ma diventano anche occasioni per arredare con un tocco originale, soprattutto se ci si rivolge a progetti fai-da-te. Di seguito ne trovate molti pieni di fantasia e perfetti per riciclare vecchi oggetti, dando un tocco vintage e un po' rustico alla cucina.
Con i vecchi taglieri
Se avete taglieri di legno e qualche strofinaccio da utilizzare, trasformarli in porta oggetti rustici con una comoda tasca è facile e veloce!
Potete usare degli appendiabiti di ferro battuto oppure anche sfruttare altri tipi di ganci, come quelli dei binari.
Porta rotoli
Ci sono tante idee per appende i vari rotoli di carte e pellicole che servono in cucina: questo con le stampelle (anche quelle di legno, in caso!) è facile e veloce, e al posto dei ganci potete usare dei pomelli anche colorati. Ci potreste appendere anche gli spaghi da cucina, così da poterli usare comodamente.
Le vecchie lattine
Le confezioni di latta hanno una fascino tutto loro che le rende adatte a diventare anche dettagli d'arredo simpaticissimi. Quelle più grandi sono perfette come porta mestoli, da poggiare sui ripiani di lavoro o fissare a parete.
Quelle più piccole potrebbero diventare una decorazione da cui far pendere dei gancetti utili per utensili più leggeri e piccoli.
Barattoli di vetro
Tutti noi abbiamo sempre qualche barattolo di vetro di scorta da usare come contenitore per gli avanzi dei pasi o magari per i cibi secchi. Per evitare che rubino spazio utile, cercate mensole e pensili cui potreste fissarli come vedete in foto.
Binari
Invece di qualche mensola, potete scegliere di mettere più binari uno sopra all'altro e poi selezionare contenitori tutti dello stesso stile per farli diventare porta oggetti utili.
Ganci a parete
Che siano per appendere strofinacci, grembiuli o anche buste o utensili vari, dei solidi ganci a parete fanno sempre comodo. Che ne dite di riciclare vecchi coperchi di pentola, magari anche ridipinti con colori vivaci?
Un'altra idea è riciclare un tagliere come pannello su cui fissare forchette piegate col calore.
E potreste anche giocare con le forchette in modo da dar loro la forma di mani.
Anche le mollette da bucato tornano utilissime per questo tipo di progetti.
La lista della spesa
Un tagliere, un rotolo di carta (come quelli per gli scontrini), clip per documenti dal design un po' più ricercato e poi lame di metallo fissate al legno: sarà facilissimo scrivere e strappare la lista della spesa per portarla con sé.
Vi piacciono queste idee di riciclo creativo?