Rinnova il look di qualsiasi stanza in modo facile e veloce con questi 14 spunti fai-da-te
Quando vogliamo rinnovare l'aspetto di una stanza non è detto che dobbiamo pensare a un makeover generale, dal pavimento al colore delle pareti alla sostituzione di qualche mobile. Anzi, a volte è più che sufficiente dare nuova vita a una camera anche solo occupandosi di ridecorare un mobile esistente, aggiungere accessori d'arredo più nuovi e dal design più ricercato.
Così, in una sola giornata ci si può dedicare a qualche semplice progetto di fai-da-te: possiamo buttar via un tappeto consunto e crearne uno nuovo, oppure decorare una cassettiera o armadio dall'aspetto stanco e datato, o magari anche aggiungere decorazioni a parete come quadri, fiori e non solo.
Pareti
Tutorial via kelseyhaverdesigns.com
Se avete una parete bianca o vuota e vorreste vederla più vivace ma magari non potete inserire scaffali o spendere per una nuova mano di colore o carta da parati, perché non pensare a soluzioni alternative facili da rimuovere? Cercate allora fili di nylon e fiori finti da disporre sul muro, oppure usate ghirlande già pronte, anche solo con foglie decorative, e potreste anche aggiungere fili di luci sottili!
Un tappeto colorato
Tutorial via conversationpieces.co.uk
Con i rimasugli di lana infeltrita o palline di feltro già pronte potete facilmente assemblare un coloratissimo tappetino come questo in foto, che saprebbe vivacizzare qualsiasi stanza.
Portaoggetti fai-da-te
Sperimentate paste modellabili varie: ce ne sono tante anche da preparare facilmente in casa e che possono cuocersi in forno o asciugare all'aria. Potete modellarci davvero di tutto, da porta penne a piattini svuota tasche, e un modo semplice per decorarle delicatamente è imprimendovi sopra la trama di qualche merletto o pizzo che abbiamo in casa.
Mensole e scaffali
Se avete bisogno di qualche mensola extra ci sono due modelli facili da realizzare e super trendy: lo scaffale di legno e corda appeso al muro o direttamente al soffitto...
Tutorial via iekelroadhome.com
... E le mensole a scomparsa, che possono essere di tanti colori e spessori diversi per adattarsi a tutti gli stili d'arredo.
Anche questi modelli sono molto in voga: potete usare legno flessibile (come lastre di balsa) oppure anche ritagliate tubi in PVC e poi dipingere e rivestire come preferite.
Quadretti botanici
Un altro trend che continua a fare furore sono le decorazioni a tema floreale. Un'idea sono i quadretti fatti con cornici trasparenti in cui sistemare fiori pressati.
E che dire di foglie di palma intrecciate come questa?
Potete sbizzarrirvi anche con i fiori finti: pensate che figurone un quadro ricco come questo.
E se volete ci sono anche le composizioni verticali di piante succulente, sia finte che vere... Con queste ultime si crea un vero quadro-giardino che richiede poche cure.
Terrarium
Nei contenitori di vetro si possono creare terrarium in cui far crescere tanti tipi di piante diverse. C'è chi li trasforma anche in complementi d'arredo come lampade da tavolo.
L'idea di un terrarium è un modo originale per riciclare anche vecchi oggetti in disuso come per esempio brocche e teiere.
Riorganizzare gli spazi
Tutorial via remodelaholic.com
Armadi e sgabuzzini ben organizzati ci rendono la vita più semplice e sono anche belli a vedersi. Pensare a come far ordine al loro interno in modo da sgomberare anche altre aree richiede un po' di pianificazione ma i risultati sono sempre soddisfacenti. Potremmo anche accorgerci di avere tanti oggetti da buttar via e magicamente lo sgabuzzino si libera tanto da poter diventare una comoda nicchia come questa in foto.
Ridecorare un mobile
Se abbiamo un mobile in buono stato ma dal look vecchio e stanco, consideriamo l'idea di riverniciarlo (anche solo in parte!), cambiare i pomelli o maniglie, o più semplicemente rivestirlo con carta da parati adesiva!
Vi piacerebbe dedicarvi a qualcuno di questi progetti?