Non sai come rimuovere un tronco d'albero abbattuto? Trasformalo in una splendida fioriera
Quando siamo costretti ad abbattere un albero in giardino ci troviamo il tronco tagliato con le radici ancora ben ancorate a terra che è difficile da rimuovere. Se non ci si riesce meccanicamente, infatti, si deve aspettare anche dieci anni prima che il legno sia del tutto decomposto, e anche accelerando il processo (praticando buchi e inserendovi compost e fertilizzante), dovrà passare almeno un anno.
Perciò quando l’estirpazione risulta particolarmente difficile o magari vogliamo tenere con noi i resti di un albero amato, possiamo tenere in giardino il moncone del tronco - tagliato all’altezza che preferiamo - e trasformarlo in una fioriera davvero bellissima.
Se si vuole cercare di preservare il legno ilpiù a lungo possibile, bisogna sigillare al meglio la corteccia e la superficie tagliata: se si tratta di un’essenza dura, preferirete olio di lino o una vernice protettiva; per legni più morbidi è meglio utilizzare cera dura o vernici per legno.
Se non avete trattato il legno e volete che anzi, decomponendosi col tempo, contribuisca a nutrire il terriccio per le piante che vi inserirete, potete "disinfettare" il tronco bruciando lo strato superficiale di legno, prima di riempire di terra e piantare i vostri fiori.
Potete piantare bulbi, come questi bellissimi tulipani, che così saranno al riparo dalle talpe!
Con piante a portamento eretto mostrerete tutto il legno.
Se preferite, potete anche eliminare tutta la corteccia e mettere a nudo il legno, usando solo varietà piccole come i sedum per decorarlo.
Ci si riesce un po' con qualsiasi tipo di pianta: una palma uccisa da qualche malattia può diventare il "vaso" che ne contiene una nuova.
Potete davvero sbizzarrirvi nel cercare le piante che preferite piantare.
Si può anche sfruttare lo spazio tra le radici, se belle evidenti, per creare un'aiuola che corre tutto intorno al tronco.
Con un'idea del genere anche un semplice moncone in una parte inselvatichita del giardino diventa un punto magico
Se non avete sigillato il legno non preoccupatevi: man mano che il tronco va decomponendosi potrete comunque continuare a decorarlo con piante in modo scenografico.
Potete anche usare questo sistema per dar vita a una sorta di basket tutto fiorito: aggiungete un bordo in rete e lo riempite di torba o muschio (a seconda dei tipi di piante che volete inserire) e poi tanto terriccio al centro.
Guardate che risultato potreste ottenere:
Davvero bellissimi, non trovate?