Un tocco originale in giardino? I blocchi di cemento, perfetti per arredarlo in modo unico
Nell'arredare un giardino in genere si delimitano aiuole, si collocano fioriere decorative e si creano aree di relax con mobili su cui accomodarsi: tutto questo può essere realizzato facilmente - e con una spesa molto contenuta - ricorrendo ai mattoni di cemento.
Ne esistono di diverse misure e forme, ma tendenzialmente sono blocchi squadrati e forati, fatti per essere impilati a creare muri ma, sfruttando la modularità di queste forme per dar vita a creazioni più movimentate, e poi giocando anche con colori o usando le parti cave in modi diversi, si possono realizzare strutture davvero accattivanti per arredare il giardino in modo originale.
Fioriere
Anche da soli, e persino quelli più sottili, possono diventare fioriere dal look minimal, vivacizzate magari da vernici colorate.
E se li impilate insieme sfrutterete le parti cave per piantarci quello che preferite. La scelta più comune sono le piante succulente.
È un po' come giocare con i LEGO per creare forme che si adattino alle necessità e allo spazio a disposizione.
Questa è una semplice colonna, ma con i mattoni che guardano in direzioni diverse: un'idea elementare ma di grande effetto.
Mobili
Usandoli davvero come mattoni, possono diventare il sostegno di una panchina semplice e robusta col ripiano in legno.
Aggiungendo colori, poi, si possono creare in modo simile dei vivaci scaffali da esterno.
Un modello di panchina che unisce anche le fioriere: è moderno, dalle forme essenziali ed eleganti.
Qualche colonna di mattoni e delle robuste tavole di legno: in un pomeriggio si può costruire un angolo bar per l'esterno.
Ecco invece un'idea per un divano da esterno.
Aiuole
Che servano a costruire un ciglio basso o un vero e proprio muretto, i mattoni permetteranno di recintare aiuole anche rialzate, e negli spazi vuoti potrete piantare qualche varietà che ingentilisca la struttura.
Giocare con colori e luci
All black: è una soluzione che trasforma i mattoni umili in un elemento dal design interessante, e fa risaltare molto di più il fogliame delle piante.
Anche una soluzione bicolore come questa è di grande impatto.
Negli spazi cavi si possono inserire lumini o lanterne per qualche occasione importante, oppure, come è stato fatto nel ristorante in foto, usare delle vere e proprie luci per una parete verde davvero unica.
Vi piacerebbe usare i mattoni di cemento per decorare il giardino?