Stanchi dei mobili dall'aspetto antiquato? Dategli nuova vita con una mano di vernice
Quando passano tanti anni anche i mobili più belli che avevamo in casa possono arrivare ad annoiarci e col cambiare delle mode e dei gusti d'arredamento a volte finiscono per risaltare come pezzi anacronistici che smorzano il design della camera invece che esserne i protagonisti come un tempo. Se in quei casi non abbiamo modo o voglia di venderli o regalarli, una soluzione da considerare è quella di cambiare un po' il loro look.
Con l'aiuto di vernici e carte da parati adesive, magari anche stencil e qualche maniglia o pomello nuovo, possiamo provare ad aggiornare i nostri mobili trasformando dei pezzi vecchi e stanchi in elementi più accattivanti e vivaci, che sanno integrarsi meglio nelle stanze moderne.
Si può scegliere di cambiare il colore del legno con uno più scuro, cambiando impregnante, senza alterare troppo il pezzo originale.
Ma nella maggior parte dei casi questi progetti di restyling finiscono per ridipingere con colori molto diversi il pezzo di partenza. Si può scegliere di usare uno o più colori, così come di dedicarsi a tutto il mobile o solo ad alcuni profili.
I colori preferiti in genere virano sulla scala dei grigi o sfumature pastello, e per le maniglie un colore a contrasto.
Ma ancora più di quelli è il bianco a che riesce a trasformare i vari mobili in pezzi adatti a qualsiasi stile d'arredo, e cambiando anche la foggia delle maniglie con una più moderna anche il mobilio dalle linee più antiche prende nuova vita.
Quando il mobile è malandato e restaurarlo per farlo tornare come nuovo diventa un'impresa, cambiare il colore della vernice è una soluzione facile.
Se però piace il look un po' vissuto, allora si può scegliere di dipingere solo alcune parti, come i frontali dei cassetti, con un effetto anticato.
Nel caso di sedie e altri pezzi con tappezzeria, intervenire anche su quella permette una trasformazione ancora più evidente.
Se siete abili a dipingere, o se trovate sticker adatti, i makeover possono diventare sensazionali.
Anche la carta da parati adesiva aiuta tantissimo nel dare nuova vita ai mobili vecchi.
Scegliendo fantasie molto vivaci è meglio limitarsi ad applicarla solo su alcune parti del mobile.
O magari potete scegliere di rivestire l'interno, con carta da parati o magari anche stoffe.
C'è qualche mobile che vorreste trasformare?