Luci creative in giardino: le soluzioni perfette per rendere incantevoli i tuoi spazi verdi
Anche il giardino più anonimo può diventare un luogo davvero magico con un'illuminazione azzeccata, e lo stesso può dirsi di ampi terrazzi. Scegliere i tipi di luci giuste può davvero trasformare l'aspetto degli spazi verdi, e non è detto che per avere un effetto super-scenografico si debba rivedere tutto il sistema elettrico. Si possono infatti ottenere risultati incantevoli industriandosi con varie soluzioni fai-da-te.
Guardate le idee esposte di seguito per trovare l'ispirazione giusta su come dar vita a splendidi punti di luce con fili di lampadine, lanterne e lampadari sistemati ad hoc: il giardino diventerà un luogo magico in cui trascorrere fantastiche serate.
I tubi di led per tanto tempo sembravano appannaggio delle sole decorazioni natalizie, ma possono essere sfruttati tutto l'anno in giardino.
Sono ideali per sottolineare i bordi di viali e aiuole, illuminando in modo molto elegante qualsiasi spazio.
Appese da rami, o anche sotto a pergolati o a un patio,le lanterne sono sempre un'idea vincente. Potete sistemarci candele o lumini a batteria.
Un altro trend sempre in voga è quello dei fili con lampadine: cercatene di adatti per l'esterno e dovrete solo drappeggiarli nei pressi di qualche punto relax all'esterno, magari anche conficcando nel terreno due semplici pali di legno per sostenerli.
Con i fili di luci sottili potete avvolgere tronchi di alberi, colonne di gazebo e elementi architettonici o naturali vari.
Guardate che splendido effetto su una staccionata: sembrano una nebbiolina luminosa.
L'idea di sfruttare anche supporti per piante rampicanti permette di creare illuminazioni originalissime.
E sono ancora più scenografiche se abbinate proprio a qualche pianta rampicante.
Con i fili di luci si può dar vita anche a una sorta di lampadario da esterno.
O perché no, magari portare fuori proprio un lampadario dalla foggia classica!
Altrimenti, si possono cercare progetti per realizzare a mano delle illuminazioni pendenti che sembrino proprio dei lampadari perfetti per l'esterno. Queste si realizzano con semplice spago e colla vinilica (per inamidare e irrigidire la struttura).
Le fiaccole sono un'altra soluzione facile e veloce, e potete sfruttarle anche per creare una sorta di composizione in un vaso, invece che solo disseminarle lungo viali e tra le aiuole.
Pronti a illuminare il giardino con creatività?