Semplice nella sua eleganza: il nero è un ottimo colore per arredare e arricchire la casa, scopri come
Quando si parla dei colori più adatti all'arredamento di interni il nero è tra quelli che più raramente vengono consigliati: è in effetti un colore che ruba molta luce e difficile da gestire, ma nelle condizioni giuste regala ambienti pieni di carattere e assolutamente indimenticabili.
Esistono infatti progetti di design di interni in chiave total black, dove pareti e mobili sono tutti declinati in questo colore. Dalla camera da letto fino al bagno è possibile pensare a una casa dominata dal nero, affascinante e moderna - persino quando le linee dell'arredo sono assolutamente classiche. Azzeccando la giusta combinazione di materiali e forme, una casa total black è un esempio di eleganza originale e sofisticata tutto da scoprire.
Camera da letto
Nella camera a letto come in tutti gli altri ambienti di una casa total black deve esserci molta luce naturale e un ottimo sistema di illuminazione artificiale. Sono condizioni indispensabili per rendere davvero vivibili questi ambienti.
Il nero è un colore che si adatta (proprio come il bianco) alle superfici levigate e affilate, tipiche dell'arredo moderno.
Bagno
Forme geometriche ed essenziali per un bagno minimal.
Ma anche superfici scintillanti e un lampadario di cristallo: tutto questo, in chiave total black, crea un connubio affascinante tra gusto un po' decadente e ispirazioni moderne.
Living
Qui vediamo come anche le pareti di mattoni, dipinte di nero come tutti i profili delle porte siano una scelta vincente in uno spazio luminoso e arredato con gusto moderno.
In questo salotto il nero diventa lo sfondo su cui far emergere solo alcuni elementi, come il vistoso camino bianco. Ed è notevole il contrasto con la cucina candida e luminosa.
Se l'idea di un arredo esclusivamente in nero non è fattibile, si può scegliere comunque di farlo diventare la nota dominante, ravvivata magari da eleganti e calde sfumature di marrone, oro e bianco.
Cucina
Un nero satinato e insondabile per pensili e rubinetto, da cui emerge chiarissimo lo spazio destinato ai piani di lavoro e cottura.
Un lato assolutamente total black e un altro perfettamente bianco, con qualche elemento di transizione nel mezzo, come il legno dela parete di fondo: un ottimo compromesso per evitare un ambiente troppo cupo.
Esterno
Architetture semplici e lineari diventano molto più interessanti con un rivestimento tutto in nero, infissi compresi, così da far risaltare la parete del comignolo e il balconcino.
Anche con gli infissi a contrasto, così come i profili del tetto, il risultato è strepitoso.
Il look total black non sta male nemmeno in architetture più complesse!
La piscina
Una scelta ancora più inaspettata è quella di scegliere una piscina con la vasca nera, ma guardate che effetto cromatico interessante.
Vi piacerebbe arredare in nero?