Fai spazio in cucina con questi portaoggetti fai-da-te e altre soluzioni super-pratiche
Anche nelle cucine più spaziose c'è bisogno di prevedere alloggi per ogni utensile e stoviglia che si usa quotidianamente, altrimenti tra elettrodomestici, ingredienti vari e attrezzi del mestiere si finisce per avere i ripiani in vista pieni di oggetti che rendono difficile dedicarsi alle varie preparazioni. E se la cucina è angusta, ricorrere a qualche soluzione pratica è fondamentale.
Ecco allora che dobbiamo studiare gli spazi a disposizione per scovare i punti in cui potremo usufruire di binari, ganci, mensole e ripiani aggiunti ai mobili o montati sulle porzioni di parete libere. Di seguito trovate idee del genere da cui trarre spunto per portare ordine in cucina con soluzioni belle e pratiche.
Se il microonde ha dello spazio libero al di sopra, cercate qualche supporto di ferro battuto come questo, o magari costruitene anche col legno, per creare un ripiano che non sia a contatto con il forno (così da evitare che si surriscaldi quando è in funzione).
I ripiani di ferro sono perfetti anche come aggiunte al di sotto di mensole e pensili, così da non poggiare nulla sugli spazi in cui si lavora.
Sempre al di sotto di pensili e mensole possiamo aggiungere ganci cui appendere mestoli e tanti altri utensili utili.
Se invece avete spazio per binari, sul backsplash, accanto ai fornelli o anche sopra al lavandino, usateli anche per appendere comodi cestini.
Negli angoli (anche dentro ai mobili) potete sfruttare tutto lo spazio verticale con delle mensole triangolari.
adventuresindecorating1.blogspot.com
Per tutti gli oggetti piccoli che rischiano di spargersi in giro, come bustine, mollette per chiudere i pacchi, elastici e non solo, usate barattoli di vetro.
Un'alzata per dolci, meglio se con i piatti girevoli, è un'altra soluzione ottima per usare lo spazio in verticale.
E potreste impiegarla anche per saponi e spugnette vicino al lavandino, molto più carina di tante vaschette di plastica.
Se preferite uno stile rustico, pensate a una cassetta di legno come questa, che andrà però ben trattata e impermeabilizzata per evitare che marcisca a contatto costante con l'acqua.
In alternativa, se avete dei vecchi tegami di ferro che non usereste più per cucinare, riciclateli come vassoi portaoggetti in cucina...
... Come questa teglia che contiene libri di cucina, barattoli e mestoli (magari anche taglieri!) in modo compatto: quando bisogna pulire basta spostare solo lei con tutto il suo contenuto!
Se avete spazio, anche una mensola sistemata di fronte a una delle finestre è una soluzione da tenere in considerazione, anche come punto in cui tenere vasetti di erbe aromatiche, magari!
Vi piacciono queste idee per riordinare la cucina?