Sentieri e vialetti in giardino? Scopri come crearli riciclando i tronchi di legno
In un giardino servono sempre dei vialetti e sentieri per muoversi da una parte all'altra in modo da camminare tra le aiuole su un percorso prestabilito senza dar fastidio alle piante nei dintorni. Possono essere percorsi completamente pavimentati o anche solo indicati da punti di calpestio sparsi (è il caso dei cosiddetti passi giapponesi), e si possono realizzare in tanti modi, dal cemento all'asfalto alla terra battuta e non solo.
Se però volete godere della bellezza di un viale che sembri davvero naturale e integrato nel vostro spazio verde, potete usare tronchi di legno: tagliate allora i tronchi in sezioni circolati più o meno spesse a seconda dell'effetto desiderato e trattateli per preservarli. Questi tronchi infatti finiranno nella terra ed esposti alle intemperie, dunque dovranno essere sigillati e impermeabilizzati il più possibile per evitare che marciscano velocemente.
Per farlo potete usare olio di lino o di tung nel caso di legni dall'essenza dura, oppure per quelli più "morbidi" potete provare con cera dura o vernici adatte. Non usate però mai prodotti a base di petrolio oppure quelli sintetici che si usano per i fucili, che spesso vengono indicati come utili per il legno: possono infatti velocizzare il degrado del legno.
Passi giapponesi: se preferite l'idea di indicare il sentiero senza pavimentare tutta l'area, potete inserire i dischi di legno a filo con il prato come in questo caso.
Sono belli però anche quando sporgono un po'. Per avere questo effetto bisognerà tagliarli molto spessi.
Un'altra idea esteticamente molto bella è quella di inserirli in un manto di brecciolino, soprattutto se i dischi non sono molto gradi.
Per quelli di diametro più grande, o forme irregolari da combinare insieme, invece, si possono usare anche pietre grandi, e magari un po' di cemento negli interstizi.
I sentieri compatti sono un'altra opzione affascinante: potete creare un mosaico di dischi di legno nella terra, magari poi sfruttando qualche materiale di pacciamatura per evitare la crescita di erbacce.
Nulla vieta di giocare con le forme: se usate tavole di legno potete creare anche un sentiero con passi quadrati come questi.
Col passar del tempo il legno tenderà a prendere nuove sfumature, sempre molto affascinante. Ad ogni modo, anche se ben sigillati con il trattamento iniziale, bisognerà preoccuparsi della loro manutenzione a intervalli di qualche anno.
Molto bella l'idea di raggruppare dischi in un percorso di brecciolino.
Questo tipo di trattamento del legno vi permette di usare anche quello di recupero.
Per questo piccolo passaggio, infatti, sono stati usati pezzi di cassette di legno e non solo.
Un altro modo per sfruttare i dischi di legno è creare degli scalini sulle parti in pendenza del giardino.
Vi piacerebbe avere sentieri come questi in giardino?