La lavatrice non funziona bene? Forse è colpa del filtro sporco: ecco come pulirlo facilmente a casa
Nella vita di tutti i giorni la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che usiamo regolarmente: ci serve per lavare tutti i tessuti di casa, dagli indumenti alla biancheria e magari anche qualche accessorio come scarpe o borse.
Questo significa che nel cestello della lavatrice finiscono tanti tipi di sporcizia diversi, perché non sempre ci ricordiamo di eliminare il grosso dello sporco dal carico di bucato, o magari non riusciamo a farlo per bene. Così tanti tipi di detriti o anche peli dei nostri animali domestici finiscono nella lavatrice, e spesso intasano il filtro, causando qualche problema, dal semplice cattivo odore fino a danni più ingenti. Estrarre il filtro e pulirlo, però, è piuttosto semplice, come vi illustriamo di seguito.
Video tutorial via UK Whitegoods Limited/YouTube
A seconda del tipo di lavatrice che avete, il filtro in genere può trovarsi in due punti diversi: per le macchina con carico dall'alto troverete uno sportellino in genere sul retro, mentre per quelle con carico frontale è di solito in basso sotto all'oblò.
Prima di aprire questo sportellino, preparate degli stracci o vecchi asciugamani a terra, perché di certo uscirà un po' d'acqua che finisce sul pavimento. Nelle lavatrici più recenti è previsto un tubicino di gomma che serve proprio a far defluire l'acqua che si trova nel filtro quando lo si deve estrarre, e in quel caso può bastare una bacinella o anche un bicchiere.
Una volta aperto lo sportellino troverete il filtro infilato nell'elettrodomestico, che presenta una manopola da svitare, in senso antiorario. Molto spesso negli apparecchi più vecchi l'alloggio del filtro è incrostato di calcare, il che rende difficile estrarlo. Cercate comunque di fare un po' forza con le mani invece di ricorrere a delle pinze, per evitare di spezzare la manopola stessa. Questo video tutorial può aiutarvi a individuare lo sportello del filtro e capire come estrarlo.
Una volta svitato il filtro eliminate il grosso dello sporco che gli rimane attaccato, e poi mettetelo in ammollo in una bacinella con acqua calda e un po' di aceto bianco, se volete anche del bicarbonato. Lasciatelo lì per mezz'ora poi risciacquate bene e asciugatelo.
Mentre il filtro è in ammollo, indossate guanti di plastica e con le dita eliminate tutto lo sporco rimasto nell'alloggio del filtro stesso: ci si possono trovare capelli, detriti e sporcizia varia che devono essere eliminati. In caso vediate concrezioni di calcare, create una pasta con bicarbonato e aceto da lasciar agire anche un'oretta prima di eliminarla con un panno imbevuto di acqua calda.
Prima di inserire di nuovo il filtro pulito, assicuratevi di aver asciugato tutto per bene.
Buon lavoro!