Dai alla tua casa uno splendido tocco vintage riciclando vecchi oggetti per arredare


Dare un tocco vintage all'arredo di casa è un modo per aggiungere dettagli pieni di fascino e sorprendenti, perché permette di dare nuova vita a oggetti vecchi e dimenticati che contribuiscono a creare un'atmosfera senza tempo. Articoli rotti o rovinati, o comunque resi inservibili dal passare del tempo, possono essere trasformati in decorazioni e complementi d'arredo che si abbinano perfettamente a tanti stili diversi, soprattutto nelle case ispirate a un design rustico e shabby chic, ma non solo.
Vecchie tazzine da tè riutilizzate in modo originale, cassetti di qualche mobile dimenticato e vecchie scale di legno sono tutti oggetti che possiamo riciclare con creatività invece che disfarcene. Lasciatevi ispirare dalle idee riportate di seguito.
Le vecchie finestre

I vecchi infissi di legno delle finestre sono perfetti per decorare le pareti o la mensola del camino, e quando è periodo di ghirlande stagionali offrono un supporto perfetto per esporle. Potete usarle anche in mille modi diversi, per esempio come porta foto originali.
Cesti

Se aveti cesti in fibre naturali o in legno potete farli diventare i contenitori per far ordine nei mobili a giorno, per contenere riviste, coperte, giocattoli e quant'altro nelle varie stanze di casa, o magari montarli a muro e trasformarli in scaffali inusuali.
Valigie

Le valigie vintage sono davvero bellissime, e diventano tavolini e comodini fantastici.

... O magari anche un sorprendente mobile da toelette.
Attrezzi e oggetti in disuso per decorare le varie superfici

Tanti oggetti vecchi e in disuso possono diventare porta candele, come questi imbuti in metallo.

Una cassetta di legno può ospitare una composizione dal gusto vintage, con libri antichi e fiori.

Anche sulle mensole e ripiani in vista potete creare decorazioni fatte di vecchi libri, fiori e ceramiche spaiate.

Un altro oggetto che decora splendidamente tanti ambienti diversi sono le vecchie damigiane in vetro.
Servizi da tè

Esistono tantissime idee per non buttar via tazzine e piattini da tè spaiati. Come fioriere per piante succulente, come porta candele ma anche come decorazioni da parete.

E non mancano nemmeno gli spunti per ricavarne lampade da tavolo o lampadari creativi.
Scale

Le scale di legno sono un'altra grande moda del design rustico, e diventano perfetti appendiabiti o appendi asciugamani in bagno.

Oppure l'alternativa a mensole e librerie.
Cassetti

Se avete in mente di trasformare una vecchia cassettiera o armadio in qualche altro mobile più moderno e vi rimangono cassetti, oppure quelli sono l'unica cosa da salvare da un vecchio mobile rovinato, sfruttateli come ripiani da fissare a muro.

Oppure vassoi dal look vintage.
Buon riciclo creativo!