Riciclo in giardino: rendi unico e affascinante il tuo spazio verde grazie ai vecchi oggetti
Oltre a pensare a quali piante ci piace avere in giardino e dove disporle, possiamo dare un tocco in più ai nostri spazi verdi aggiungendo colore e dettagli sorprendenti grazie al riciclo creativo. Per realizzare decorazioni insolite e affascinanti e mettere alla prova la nostra creatività possiamo usare vecchi oggetti ormai destinati a diventare immondizia o comunque divenuti inservibili.
Invece di buttarli via possiamo infatti escogitare l'idea per trasformarli in decorazioni per le aiuole o gli spazi verdi all'aperto, come nelle proposte elencate di seguito. Da vecchie scarpe fino a oggetti ingombranti come vasche da bagno e addirittura barche, lasciatevi ispirare da queste idee piene di fantasia.
Fioriere con oggetti riciclati
Le lanterne diventano splendide decorazioni rustiche in casa e all'aperto: invece di ospitare luci e candele, perché non riempirle di fiori?
Vecchie scarpe ripensate come fioriere, pronte a sorprendere gli ospiti in qualche angolo del giardino.
Anche i vecchi stivali di gomma possono ospitare qualche varietà fiorita!
Guardate che trovata creativa per trasformare un vecchio pneumatico in una tazza gigante da usare come fioriera in giardino.
Col cemento potete dare vita a tantissime creazioni indistruttibili. Cercate qualche oggetto che faccia da modello e poi create i vostri contenitori personalizzati per ospitare piante di ogni tipo.
Anche con pezzi di legno e persino di corteccia potete creare (o rivestire) un contenitore per trasformarlo in un adorabile vaso per fiori.
Se avete vecchie botti, anfore o vecchi contenitori di metallo usateli per creare le aiuole fiorite come questa, dove il contenitore rovesciato a terra sembra rovesciare fiori al suolo.
La casa delle fate
Perché non creare qualche casetta delle fate in giro per il giardino? Potete usare pezzi di legno ma anche vasi rotti!
Le vecchie biciclette
Invece di gettarle via, quando le bici sono troppo vecchie e non più utilizzabili o riparabili, potete inserirle in giardino come supporto per vasi di fiori, soprattutto sfruttando e aggiungendo cestini (anche al posto del sellino).
Una fioriera rialzata è diventata la pedana che contiene una bici fiorita che funziona da cassetta della posta.
Una vasca da bagno
Una vasca da bagno da buttar via diventa un enorme fioriera, sia ridipinta con colori vivaci che magari lasciata senza trattamenti, così da mostrare una patina di ruggine col tempo. Allo stesso modo, catini e tinozze di metallo possono diventare aiuole rialzate o addirittura mini giardini acquatici.
Una barca
Non tutti si trovano tra le mani una barca vecchia, ma se capitasse, guardate che bellissima aggiunta per il giardino!
Composizioni e aiuole creative
Con un palo di ferro e qualche pezzo di legno sagomato potreste creare anche voi un'arpa fiorita come questa, davvero incantevole!
Disegnate forme con i sassi sul terreno e riempitele di piante tappezzanti diverse, come questi sedum colorati.
Per colorare il suolo e creare tanti effetti diversi potete usare anche i vari tipi di pacciamatura colorati per giardino.
Pronti a trasformare il vostro giardino?