Arreda con eleganza ogni spazio di casa grazie al ferro battuto: 15 spunti irresistibili
Un materiale che non passa mai di moda nell'arredamento di interni ed esterni è il ferro battuto: bello a vedersi ed estremamente resistente, riesce a dar vita a strutture solide e capaci di sostenere pesi importanti senza che abbiano però un aspetto massiccio e sgraziato. Si abbina poi a tanti tipi di arreo diverso, da quelli più rustici a quelli classici, conferendo sempre un elemento di eleganza a qualsiasi ambiente.
Da solo o abbinato a legno e pietra da vita a mobili e accessori davvero splendidi, e per questa sua versatilità rimane un caposaldo dell'arredamento. Chi poi ha un po' di manualità nel fai-da-te e sa saldare il ferro, può anche acquistare le varie parti e fregi in ferro da combinare insieme per dar vita a mobili e inserti nell'architettura della casa davvero strepitosi.
Una consolle
All'ingresso in corridoio, ma anche a ridosso di una parete del salone, una consolle sostenuta da una lavorazione in ferro battuto come questa è davvero splendida. A volte si possono riciclare inferriate o pannelli di qualche porta per far realizzare un mobile del genere.
Il ferro battuto ha un fascino classico anche quando è lavorato per far vita a forme più moderne.
Accessori
Se cercate una soluzione raffinata per trovar posto a spugnette e detersivi sopra al lavello, questa potrebbe essere un'idea.
Uno scaffale rialzato come questo invece è pensato per trovare spazio extra sui ripiani di lavoro o anche sopra a fornetti e forni a microonde.
I supporti per piante che si usano fuori dai balconi o davanzali delle finestre possono tornare utili come scaffali anche in casa.
Lampade e lampadari in ferro battuto sono eleganti complementi d'arredo adatti a tanti stili diversi.
In bagno, arredato con gusto classico o rustico, un porta asciugamani come questo è la soluzione elegante da tenere vicino alla doccia o alla vasca.
Questo a parete è un'alternativa per evitare di ingombrare spazio a terra, e guardate come si abbina bene al lampadario classico.
Se siete esperti di fai-da-te potete trovare gambe per tavolini e sgabelli in ferro battuto e usarle per creare splendidi mobili con sezioni di tronchi, un connubio davvero affascinante.
Cancelli, divisori e non solo
In generale, poi, un elemento in ferro battuto rende immediatamente più elegante e sofisticata qualsiasi casa o giardino: pensate a un ingresso con un cancello lavorato come questo come potrebbe trasformare una qualsiasi abitazione.
Un elemento divisore discreto e raffinato, da inserire nella cornice di una porta al posto dei battenti stessi.
Anche questa è un'idea irresistibile per decorare il vano di una porta tra due ambienti comunicanti.
Il ferro battuto è un materiale praticamente eterno che prende forme eleganti, adatto anche per le ringhiere e i corrimano, in casa come in giardino.
Le staffe
Quando si vuole appendere qualcosa al muro in modo che sporga elegantemente dalla parete, le staffe in ferro battuto sono l'opzione migliore, all'esterno come all'interno di casa. E non servono solo per basket di fiori pendenti...
... Potete infatti sceglierle pure per appendere lanterne, magari anche per quelle fatte a mano con barattoli di vetro e candele.
Vi piace arredare con il ferro battuto?