Pasqua all'insegna della natura con queste 12 decorazioni incantevoli fatte di tronchi e rami di legno
Creare decorazioni per celebrare la Pasqua è un occasione per riempire la casa dei simboli della festa ma anche quelli della primavera, la stagione in cui la natura torna a prendere vita. Se vogliamo quindi abbellire le varie stanze della nostra casa con composizioni e creazioni dal gusto naturale possiamo ricorrere a rami da decorare con nidi, uova, conigli e altri animaletti che nel nostro immaginario sono associati a questo periodo.
È così che dischi di tronchi, rami di legno o pezzi di corteccia diventano i materiali perfetti per ospitare composizioni davvero incantevoli, come nelle idee che vi proponiamo di seguito.
Con la corteccia
Se vi capita di trovare un pezzo di corteccia abbastanza grande e integro da essere usato a mo' di vassoio, sfruttatelo come centrotavola da riempire di muschio, uova, fiori e qualsiasi altra decorazione vi piaccia.
Con i dischi di legno grezzo
Se avete qualche disco ricavato da tronchi di legno potete farlo diventare il "piatto" che ospita decorazioni floreali con l'aggiunta di tanti dettagli diversi.
Potete quindi usare fiori e bacche (anche finti), uova e animali come galli, galline e congili.
I dischi di legno, anche tagliati in obliquo per creare un ovale bellissimo, sono le basi perfette anche per composizioni verdi in cui adagiare candele.
E possono fare da palcoscenico a qualche altro lavoretto a tema pasquale.
Un modo diverso per sfruttarli nelle decorazioni è sistemarli in verticale come vedete qui.
Tronchi e rami
Se invece volete usare sezioni di rami spessi o piccoli tronchi, le vostre composizioni si svilupperanno in verticale, magari con vasi in cui sistemare fiori freschi.
Oppure usandoli come supporti su cui appoggiare piccoli nidi con uova e muschio.
Qui invece su un solo tronco sono stati incollati gusci di uova riempiti con uova più piccole (di quaglia, ad esempio) e qualche bulbo.
Questa composizione invece è realizzata appoggiando un grande ramo a un ritaglio di rete robusta, tappezzato con muschio morbido e riempito poi di rametti, tralci di edera, bulbi e uccellini finti.
Per una soluzione dal design più innovativo, potete pensare a riempire di terra una scodella o vassoio con le pareti alte, coprire il tutto di muschio e poi infilarvi bastoni e rami con boccioli (anche finti), aggiungendo bulbi, gusci di uovo o qualsiasi altro elemento vogliate.
Anche una semplice fascina di rami può ospitare delicate decorazioni di Pasqua!
Buona Pasqua a tutti!