Arreda il giardino o il balcone con le cassette di legno: le idee più creative ed economiche
Riciclare le cassette di legno come materiali di arredamento è un trend che non conosce sosta nel mondo dell'arredamento fai da te. Tutti i mobili e complementi che si riescono a ricavare assemblando o combinando questi oggetti tra loro piacciono molto perché le cassette di legno sono facili da reperire, economiche e dalla forma così essenziale e funzionale da poter essere sfruttate in tanti modi diversi.
La loro robustezza e versatilità però torna utile anche per arredare e decorare l'esterno, dal balcone al patio al giardino, a patto che però le cassette vengano adeguatamente trattate con impregnanti e impermeabilizzanti in modo da poter durare a lungo anche se esposte alle intemperie e rimanendo a contatto spesso con l'acqua di irrigazione.
Fioriere
Rivestite con una rete a maglie strette l'interno della cassetta e poi inserite terriccio al centro e muschio in corrispondenza delle fessure laterali, dopodiché vi basterà piantare i fiori o bulbi che preferite!
Che ne dite di usare robuste cassette come contenitori per vasi (in questo caso, cesti) di fiori fuori dal davanzale?
Un po' come le mensole sospese, anche le cassette possono diventare fioriere da appendere con questa soluzione moderna.
Sono perfetti contenitori per i vasi, e permettono di impilarli anche tra di loro in modo da evitare ingombri sul pavimento.
Se aggiungete delle gambe potete trasformarle in fioriere rialzate, perfette per terrazzi e balconi. E per assicurarvi di preservare il più possibile il legno, potete rivestirle con teli di plastica all'interno.
Quelle con i lati compatti, come magari quelle dei vini, possono diventare fioriere che sporgono dalla parete come cassetti.
Altrimenti, potete montarle con il fondo a contatto con la parete, usandole quindi come fossero scaffali a esterno per i vasi.
Queste invece incorniciano segmenti di grondaie usate come vasi per fiori.
Un'idea facile e veloce per decorare una parete vuota, usando più vasi in un solo punto: molto meglio che vedere solo i vasi appoggiati a terra, no?
Mobili
Fuori dall'ingresso potete dar vita a una scaffalatura comoda e rustica, in cui riporre legna, attrezzi, vasi e non solo.
Chiusa da un coperchio con maniglia e dotata di rotelle, questa cassetta robusta è diventata un comodo tavolino/contenitore da usare all'aperto.
Questo è uno stand per la limonata, ma potreste facilmente convertirlo in un simpatico angolo bar o postazione da sistemare vicino al barbecue in giardino.
Un'altra splendida idea per un ampio e robusto scaffale da usare sotto a un portico.
Vi piacciono queste idee per riciclare le cassette di legno?