Scoprite quali sono gli oggetti che non bisognerebbe mai tenere in bagno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2021

Scoprite quali sono gli oggetti che non bisognerebbe mai tenere in bagno
Advertisement

Il bagno è la stanza dove si accumula più umidità di tutta la casa, e questa si deposita su tutte le superfici e oggetti al suo interno, rendendoli il terreno fertile per la proliferazione di funghi e batteri che quindi finiscono a contatto con il nostro corpo.

Sebbene sia di certo più comodo tenere tanti oggetti utili a portata di mano, quindi, è invece meglio per la nostra salute e igiene evitare di lasciarli all'aperto, o almeno è consigliabile non tenerli proprio nei pressi di docce, vasche da bagno e lavandini, pulirli e igienizzarli regolarmente e cercare di arieggiare quanto più spesso la stanza. Scoprite quali sono gli oggetti che bisognerebbe tenere il più possibile al riparo dall'umidità.

La saponetta nella doccia

La saponetta nella doccia

Todd LappinSegui/Flickr

Tenere la saponetta vicina al getto d'acqua nella doccia ne riduce considerevolmente la durata, facendola sciogliere e così accumulando sapone squagliato nella doccia stessa. Meglio tenerla sempre su piattini fatti in modo da drenare l'acqua in eccesso, e lontano dalla doccia o vasca da bagno.

Advertisement

I profumi e i pennelli da trucco

I profumi e i pennelli da trucco

Pinterest

profumi non dovrebbero essere tenuti in bagno: è una stanza che raggiunge temperature più alte delle altre quando ci facciamo la doccia o il bagno, e le fluttuazioni di temperatura, soprattutto verso l'alto, fanno perdere la fragranza ai nostir profumi. Un altro fattore che li deteriora velocemente è l'esposizione alla luce. È un peccato dover tener nascoste alcune confezioni, ma meglio se sono riposte in armadi, cassetti o dentro le loro scatole, comunque lontano dall'umidità.

Quanto ai pennelli da trucco, invece, oltre a pulirli per bene dopo ogni utilizzo o quanto più spesso possibile, bisognerebbe evitare che le setole si inumidiscano anche solo impercettibilmente.  L'aria calda e umida del bagno può far crescere muffe e proliferare batteri, proprio come con gli spazzolini. Tutti questi prodotti, quindi dovrebbero esser tenuti in contenitori chiusi, e comunque lontani dalle aree umide. Meglio ancora, per i pennelli, usarli in un'altra stanza, magari creando una toeletta in camera.

Rasoi

Rasoi

Mr.TinDC/Flickr

Il vapore della doccia e l'umidità eccessiva in bagno possono far arruginire le lame, con conseguenti danni per la pelle. E non aiuta molto pulirli e asciugarli bene dopo ogni uso. Andranno quindi tenuti in contenitori o cassetti al riparo dall'umidità. 

Gioielli

Gioielli

pixnio.com

L'umidità non è amica nemmeno dei metalli di cui sono fatti i gioielli (tranne quelli in oro puro). Ricordatevi quindi di levarli sempre tutti prima di entrare in doccia, così da evitare che si ossidino e perdano la loro lucentezza.

Creme per viso sul lavandino

Creme per viso sul lavandino

Pinterest

Quasi tutti i prodotti di bellezza dovrebbero essere tenuti in luoghi asciutti e freschi (alcune creme devono essere conservate proprio in frigorifero). Tenere le confezioni vicine alla doccia significa esporle al calore che ne rovina la consistenza e l'umidità che si insinua all'interno può far proliferare batteri che causano irritazioni o acne. Meglio preferite quindi cassetti asciutti fuori dal bagno, o appunto il frigorifero.

Advertisement

Asciugamani

Asciugamani

Pinterest

Gli asciugamani andrebbero cambiati spessissimo, e mai tenuti proprio in prossimità della zona doccia. Portateli con voi quando servono, usateli qualche volta e poi sostituiteli, tenendo la scorta in qualche armadio fuori dal bagno.

Accappatoi

Accappatoi

Pinterest

Stessa filosofia per gli accappatoi. Tutti questi oggetti, infatti, che siano di spugna o tessuti vari, si impregnano di umidità ogni volta che li usiamo, e non dovrebbero mai rimanere umidi a lungo, per evitare che diventino terreno fertile per batteri e germi, che poi finirebbero sul nostro corpo.

Advertisement