Arreda la tua casa con le scale di legno: 11 spunti strepitosi e alla moda
Le vecchie scale di legno, a pioli o a compasso, sono ormai protagoniste di un trend d'arredo che non conosce sosta: questi attrezzi da lavoro dalla forma semplice e funzionale si prestano infatti a diventare complementi d'arredo utili o anche meramente decorativi davvero stupefacenti.
Possono essere sfruttate come porta asciugamani, comodini, scaffali e non solo, e le possiamo personalizzare con vernici o applicazioni di vario genere per creare mobili belli e poco ingombranti. Con un pizzico di fantasia possono diventare essi stessi degli elementi decorativi da integrare nell'architettura o da usare come supporto per luci al posto di normali lampade da terra.
Spesso vengono usate in bagno come porta asciugamani, appesi ai pioli (e succede lo stesso con le coperte in salotto), ma i gradini possono essere sfruttati per appendervi cestini in cui contenere di tutto.
In quelle a compasso al posto dei cestini si possono aggiungere vecchi cassetti.
Oppure, con quelle che si aprono simmetricamente, i gradini possono sostenere tavole di legno e così trasformare tutta la struttura in una libreria a giorno.
Se non ne avete o non ne reperite facilmente, potete anche fabbricare quelle a pioli a mano. Se servono solo come decorazione vi basterà anche legare insieme tronchi di legno per un effetto rustico, ma se volete usarle come supporto per scaffali o portaoggetti, allora potete combinare legno e tubature in perfetto stile industrial.
Un'altra idea che piace molto è appenderle dal soffitto in modo che siano sospese in parallelo sopra al tavolo, e poi da quelle far discendere lanterne o avvolgervi fili di luci e tralci fioriti.
Personalizzatele con colori vivaci e trasformatele magari in uno stendino da parete o un guardaroba a giorno.
Se le private dei gradini più in basso diventano la soluzione economica ed efficiente per organizzare lo spazio sopra al WC.
Queste più piccole si trasformano in adorabili comodini rustici o tavolini da salotto da sistemare ai lati dei divani e poltrone.
Con fili di luci più o meno grandi sono incantevoli elementi d'arredo che sostituiscono le lampade a terra.
Fissate in orizzontale sul muro vengono usate come piccoli scaffali poco profondi, librerie o magari appendi abiti.
C'è anche chi le inserisce nell'architettura a decorare la sommità di una soglia, e quando arriva il momento di decorare la casa con ornamenti stagionali, sono perfette per sostenere festoni e ghirlande.
Vi piacerebbe arredare con le scale di legno?