Fontane e giochi d'acqua fai-da-te: trasforma il giardino in un'oasi di relax con queste idee
Immaginate di potervi rilassare in giardino ascoltando il rumore dell'acqua che scorre: è un suono da sempre associato all'idea di relax, e infatti quando un parco ospita una fontana o un laghetto, questi diventano l'attrazione principale che attira tutti i visitatori. Possiamo però ricreare la magia di questi angoli anche nelle nostre case con qualche progetto fai-da-te.
Non serve avere a disposizione grandi superfici verdi per poter godere della magia regalata da un piccolo specchio d'acqua: con vasi, ma anche utensili e strumenti riciclati o fabbricando delle cornici apposite, infatti, è possibile creare delle decorazioni con acqua zampillante davvero bellissime. Scopritele con noi!
Tutorial via ohmy-creative.com
Con vasche preformate il lavoro è più semplice: bisogna scegliere bene il punto in cui fare lo scavo e poi decidere con che tipo di materiali decorare tutto il bordo. Lastre di pietra per pavimentazione da esterni, come in questo caso, sono un'idea vincente e non troppo costosa.
Tutorial via theownerbuildernetwork.co
Una soluzione più rudimentale è quella di riciclare grandi pneumatici per creare un piccolo stagno tra le piante, circondato sempre da pietre.
Non capita facilmente di mettere le mani su una vecchia barca o canoa, ma guardate che adorabile giardino acquatico potrebbe ospitare.
Tutorial via thegardenglove.com
Anche una vasca piccolissima può essere un'aggiunta che impreziosisce qualche aiuola, senza affrontare spese e lavori troppo impegnativi.
Tutorial via fleamarketgardening.org
L'idea di far passare un palo resistente attraverso diversi vasi in modo da dare l'impressione che siano impilati in modo precario è alla base di tante fioriere fai-da-te, ma perché non usare una tubatura che conduce l'acqua e aggiungere un innaffiatoio in cima per creare una fontana?
Tutorial via finegardening.com
Le grandi anfore (ma anche qualsiasi altro vaso di grandi dimensioni) da cui trabocca gentilmente l'acqua è l'epitome dell'angolo zen: circondatelo di pietre e guardate che bell'effetto nel giardino.
Tutorial via instructables.com
Un'altra immagine associata agli angoli di relax e meditazione sono le torri di pietre piatte, irrorate continuamente da un delicato getto d'acqua.
Tutorial via joyfulderivatives.com
Un'altra possibilità, di dimensioni contenute, per realizzare una composizione di pietre con acqua zampillante.
Questa è di certo più impegnativa ma di grane effetto: un vortice di acqua nel mezzo del giardino!
Vi piacerebbe inserire fontane e stagni come questi in giardino?