Rendi il tuo salotto più ampio e luminoso ispirandoti a queste ottime trovate di design
Non è sempre facilissimo capire come intervenire nell'arredamento per far sembrare più spazioso, luminoso e accogliente un salotto che ci sembra un po' spento e senza vita, o semplicemente arredato in modo confuso e datato. Fa comodo allora trovare esempi che ci diano l'idea giusta, mostrando gli accorgimenti strategici che possiamo sfruttare.
Di seguito ne trovate diversi che testimoniano dei cambiamenti radicali: dal colore delle pareti al mobilio nuovo e disposto in modo diverso. Sono tutte manovre che possono far sembrare la stanza che conoscevamo da sempre come uno spazio del tutto nuovo e infinitamente più affascinante.
Scegliere colori più chiari (bianchi e grigi su tutti) e preferire mensole a scomparsa rispetto a mobili antiquati è una mossa intuitiva, ma vedere quanto possa rivoluzionare un salotto può aiutare a prendere la decisione giusta per la propria casa.
Disposizione dei mobili
Cambiare la disposizione dei mobili può fare molto. Ad esempio, i mobili addossati alle pareti fanno sembrare lo spazio più disordinato e meno armonioso. Meglio compattare la zona salotto e creare spazio tra divani e pareti.
Seguendo le regole del feng shui, è preferibile raggruppare le sedie, poltrone e divani in modo che creino uno spazio in cui riunirsi e conversare, ma anche evitare che diano le spalle alla porta. Tutti coloro che siedono in salotto dovrebbero poter vedere chi entra, e se non è possibile, usare uno specchio sulla parete per aiutare tutti ad avere una prospettiva completa della stanza.
Bianco freddo
Il bianco freddo riesce a far sembrare più luminosa e ariosa la stanza rispetto a quello di sottotono caldo, e se anche il mobilio segue lo stesso esempio il risultato è assicurato.
Anche aggiungere ampi tappeti che spezzino la distesa scura di un parquet e delimitino la zona relax dal resto creano ordine.
Evitare il verde
Il verde è un colore molto difficile da gestire nell'arredamento. Se piacciono pareti ai colori decisi, meglio virare sul blu, con mobili e infissi bianchi, ed eliminate eventuali tappeti colorati per evitare un ingombro visivo spiacevole.
Le tende per far sembrare più grandi le finestre
Le tende aiutano a far sembrare più grandi le finestre: qui la combinazione di quelle di bambù in alto e quelle lunghe ai lati danno l'impressione che la forma della finestra sia più slanciata.
Largo alle mensole a scomparsa
Le mensole a scomparsa riempiono lo spazio in modo essenziale, senza ingombrare il campo visivo e anzi portando ordine (a patto che poi non siano caricate di oggetti).
Voglia di rimodernare? Preferite sempre colori chiari
Volete un ambiente moderno e fresco? Allora dovrete cambiare i mobili di foggia classica con altri più contemporanei, e preferire ovunque colori chiari e luminosi, tende e pareti comprese.
Riempite lo spazio
In un salotto ampio dei mobili piccoli lasciano troppo spazio libero ma non utilizzato. Meglio allora cambiare un mobilio frammentario e disomogeneo nello stile con un divano unico più grande.
Qui quanto ai colori delle pareti è stato necessario creare un contrasto con il soffitto per dare l'impressione che il soffitto non fosse troppo basso: è un caso in cui scegliere colori e rivestimenti scuri torna utile, ma deve esserci comunque un'ottima illuminazione naturale e artificiale.
Altri esempi
Questo salotto è sistemato in una stanza dal soffitto altissimo, eppure prima sembrava uno spazio arredato con soluzioni di fortuna, con i mobili ai lati del camino che anzi sembravano comprimere l'ambiente.
Proprio come certi colori, anche i rivestimento in legno alle pareti - soprattutto se non si tratta di pannelli in essenze pregiate o lavorate - fanno sembrare la stanza vecchia e sciatta. Il grigio tortora abbinato al bianco può trasformare tutto il soggiorno.
Come vorreste rivoluzionare il vostro salotto?