Fai germogliare facilmente le tue piante in casa usando oggetti comuni con questi 9 trucchi geniali
Curare le piante che crescono è un'attività piacevole che richiede un po' di attenzioni ma riesce a regalare anche molte soddisfazioni, e può essere anche utile a scopo terapeutico. Se poi si riesce a trasformare un semplice seme in una piantina, accompagnandone la crescita dall'inizio, magari anche usando qualche trucco che fa sembrare tutta la faccenda come un esperimento divertente da fare in casa usando materiali comuni, diventa un processo di scoperta interessantissimo da realizzare anche con i bambini.
Di seguito vi riportiamo qualche tecnica fai-da-te per propagare piante da scarti di ortaggi o talee e far germinare semi in modi semplici e divertenti.
Far crescere piante nuove dagli scarti di verdura
Con gli scarti degli ortaggi (carote, cavoli, sedano e diverse altre), potete far ricrescere delle piante nuove. Basta riempire una vecchia teglia con un paio di dita di acqua e lasciare le piante in un luogo soleggiato ma non vicini a fonti di calore forti (si cuocerebbero). Cambiate l'acqua almeno ogni due giorni e quando cominceranno a crescere abbastanza e a produrre radici potrete spostarli in vasi o a terra.
Potete anche scegliere di mettere ciascuno scarto in un contenitore a parte, magari vecchie tazze, e decorare i davanzali delle finestre in cucina in attesa che crescano.
Propagare le succulente con un bicchiere di acqua
Video tutorial via Balcony Garden Web/YouTube
Prendete le foglie o segmenti di rametti, riempite un bicchiere d'acqua fino a un terzo, copritelo con pellicola trasparente ben tesa e aderente ai bordi, poi praticate dei taglietti e infilateci le foglie con la parte tagliata dentro al bicchiere. L'umidità che si sviluppa all'interno dovrebbe riuscire a far comparire radici nel giro di un paio di settimane, e quando saranno lunghe almeno un paio di centimetri potrete spostare le talee in terra.
Video Tutorial via Rodrigo0DC/YouTube
Far germinare i semi in una spugna
Per questo metodo serve una spugna nuova, meglio anche se naturale e non trattata (né venuta a contatto con) detergenti o sostanze chimiche. C'è chi la prepara pulendola con un po' candeggina, ma bisogna essere sicuri di averla completamente risciacquata e poi fatta asciugare prima di metterci i semi. Se ne rimanesse un po', comprometterebbe la riuscita dell'esperimento.
Il procedimento è semplice: basta praticare taglietti nella spugna, inserirci i semi e poi spruzzare acqua in modo da tenerla sempre ben umida (non troppo bagnata). Sistematela in un vassoio e coprite il tutto con della pellicola. Mettete il vassoio con le spugne in un luogo caldo e abbastanza luminoso. Quando i semi cominceranno a germogliare, potrete spostarli in un vasetto.
Semi nelle bustine di tè
Prendete un fazzoletto di carta, piegatelo a metà, poggiatelo in un vassoio e bagnatelo di acqua, poi poggiateci le bustine di tè usate (ancora bagnate, ma fredde), apritele un po' o fate buchi con stuzzicadenti per poterci infilare i semi.
Sistemate il vassoio in un luogo tiepido ma non alla luce diretta del sole, e ricordatevi di tener sempre bagnata la carta che fodera il vassoio, così che le bustine rimangano sempre umide. Quando i germogli saranno lunghi almeno 2 cm potrete spostarli in terra con tutta la bustina.
I semi di mango in una busta di plastica
Tutorial via empressofdirt.net
Se volete provare a far crescere una pianta di mango in casa, potete farlo in modo piuttosto semplice. Dovrete prelevare il nocciolo piatto, privarlo di tutta la polpa che rimane attaccata (potete strofinarla via mentre lo tenete sotto al getto d'acqua del lavandino), poi lasciatelo asciugare completamente all'aria (almeno un giorno, meglio due).
A questo punto bisogna eliminare il guscio esterno del nocciolo, e potete farlo tagliando appena i bordi e poi pelandolo con l'aiuto di un coltello: fate uscire il seme all'interno con gentilezza, assicurandovi che sia ben pulito e sembri perfettamente sano.
Bagnate per bene (senza che sgoccioli) un tovagliolo di carta, inseriteci il seme e ripiegatelo per bene, poi infilatelo in una bustina di plastica chiusura ermetica. Mettetela in un luogo buio oppure anche in un posto non troppo luminoso ma caldo (il calore fa germinare più in fretta ma dovete sempre tenere la carta umida attorno al seme), e in genere dopo circa 3 settimane comparirà il germoglio. Ricordatevi comunque di controllare ogni 3 giorni le condizioni del seme. Quando il germoglio è lungo almeno 5 o 6 centimetri, potrete piantarlo.
Creare un raccogli-frutta con delle bottiglie di plastica
Video tutorial via Fun-Easy Crafts/YouTube