Arredo d'interni: i trucchi giusti per far sembrare le vostre stanze più grandi o più piccole
Arredare una stanza è sempre una faccenda che richiede un'attenta pianificazione: non solo lo stile di mobili e accessori ma già il colore di pareti, soffitti e pavimenti sono scelte cruciali nel definire l'atmosfera di qualsiasi ambiente, e tutte dipendono direttamente dalle caratteristiche della stanza.
Quando la camera è di piccole dimensioni e si cercano trucchi ottici per farla sembrare più grande, o al contrario quando i soffitti sono altissimi e si vuole evitare di avere l'impressione di stare in uno spazio arredato in modo non armonioso, tutto concentrato in basso quando in alto c'è una vistosa dispersione dei volumi, oppure ancora quando si deve sfruttare una stanza ampia in cui ricavare diversi ambienti: in tutti questi casi tornano utili una serie di trucchi che sfruttano soprattutto i colori per alterare la percezione spaziale.
Per far sembrare le stanze più spaziose
Gli specchi sono un trucco infallibile per dare l'impressione che la stanza sia molto più spaziosa e luminosa, e aggiungono un dettaglio d'arredo elegante e sofisticato.
Quando non c'è molta luce naturale, una stanza di piccole dimensioni acquista moltissimo se dipinta di bianco e arredata con mobili tendenzialmente chiari.
Per dare l'impressione che i soffitti siano più alti, le decorazioni con righe verticali e le tende lunghe ai lati delle finestre aiutano a far sembrare lo spazio più slanciato verso l'alto.
Per ridurre l'altezza quando il soffitto è molto alto
Un modo efficace per non far sembrare troppo alto il soffitto è dipingerlo con un colore più scuro a contrasto, che continua anche nella fascia più alta delle pareti.
Se però la camera non è molto luminosa, allora un'altra idea è quella di lasciare il soffitto bianco, e con esso anche il margine più alto delle pareti. Il resto dei muri, invece, sarà dipinto o rivestito da materiali in colori chiari e neutri.
Altra opzione per i soffitti altissimi: una fascia scura tra due fasce marcapiano prima del soffitto. Se infatti tutta la stanza fosse bianca come la porzione in basso questo ambiente sembrerebbe molto dispersivo.
Definire gli spazi col colore
Quando non si vuole riempire una stanza (piccola o grande che sia) di troppi mobili o elementi architettonici di divisione, a definire gli spazi vengono in aiuto i colori delle varie porzioni di parete. Dipingere ad esempio le pareti e la parte di soffitto relativa (ma anche il pavimento) si ricava una nicchia senza dover frapporre divisori.
Quest'idea può servire anche per eventuali angoli adibiti a zona relax o quelli dove viene sistemata una scrivania.
Per dare profondità alle stanze
Immaginare un punto di fuga fittizio verso il quale far convergete strisce di colore orizzontali sulle pareti o anche solo elementi architettonici (mensole, ma anche scomparti del soffitto e elementi decorativi vari) di una stanza ne aumenta il senso di profondità.
Un'altra idea per ottenere un effetto simile è quello di colorare con una tonalità più scura e di contrasto una sola delle pareti.
Vi possono tornare utili questi consigli?