9 abitudini comuni che dovremmo correggere nella vita di tutti i giorni
Ci sono una serie di abitudini comuni alla maggior parte delle persone che continuano ad essere reiterate senza sapere che talvolta sono errori o quantomeno comportamenti inesatti che potrebbero essere corretti per il meglio per evitare qualche piccolo inconveniente o ottenere risultati migliori dalle nostre attività.
Dai modi per pulire al meglio alcune superfici alle dritte su come mangiare sushi e pettinare le chiome lunghe e folte, ecco qualche indicazione che può tornare utile nella vita di tutti i giorni.
Spazzolare i capelli a partire dalla sommità della testa
Viene istintivo spazzolare i capelli a partire dalla sommità della testa, eppure quando ci sono nodi che non fanno scorrere per bene la spazzola tra le ciocche, sarebbe meglio cominciare proprio dalle punte, tenendo fermi i capelli con l'altra mano in modo che non vengano stressati dal tentativo di districare i nodi. Poi si passa alle lunghezze e solo gli ultimi colpi di spazzola dovrebbero partire dall'alto fino in basso.
Limare le unghie aventi e indietro
Quando si limano le unghie sarebbe bene muovere la lima solo in una direzione, invece che andando avanti e indietro, senza troppo fretta e controllando per bene quanta parte dell'unghia stessa viene limata in modo da ottenere la forma desiderata e non commettere errori.
Pulire i taglieri col sapone
I taglieri si riempiono di graffi dovuti ai tagli delle lame che vi affondano: questi sono dei solchi che si riempiono di detriti di cibo, favorendo la proliferazione di batteri. Lavare solo col sapone non riesce a pulire per bene tali superfici, soprattutto quelle porose come il legno, quindi è bene ricorrere anche a un po' di sale e limone: versate il primo sul tagliere (o sulla metà di limone tagliato) e poi usate il limone (magari anche spicchi che erano stati spremuti, prima di buttarli via) sfregando il sale contro il tagliere e premendo in modo che esca anche un po' di succo. Dopodiché potete sciacquare o anche solo rimuovere il grosso (se non c'era molta sporcizia) con uno strofinaccio pulito e lasciar asciugare.
Pulire vetri e specchi con carta
A parte la carta dei quotidiani, gli altri tipi di carta ch usiamo in cucina e in casa non vanno bene per lavare i vetri con i relativi prodotti né per lucidare specchi. Sempre meglio preferire allora dei panni in microfibra o magari scamosciati, che non lascino residui di sorta sulla superficie.
È anche bene ricordare di spruzzare i prodotti su panno e poi passare questo sul vetro invece che lasciar colare il sapone sulla superficie.
Far strabordare l'acqua di bollitura
Per evitare che l'acqua che bolle in pentola esca dalla stessa e sporchi tutti i fornelli, appoggiate un cucchiaio di legno in modo che quando viene a contatto con la massa di bolle in crescita riesca a rompere la tensione superficiale impedendo che il liquido fuoriesca.
Microonde: scaldare il cibo in contenitori quadrati e mettere il sale in cottura/riscaldamento
Ci sono due errori che si commettono spesso inconsapevolmente: riscaldare il cibo in contenitori quadrati è il primo. Per assicurare che il microonde riesca a scaldare tutto in modo uniforme è infatti meglio usare piatti rotondi e spargere il contenuto in modo che sia ben distribuito sulla superficie, se possibile anche creando uno spazio vuoto o quasi al centro.
L'altro errore è condire con sale prima di scaldare o cuocere, cosa che contribuisce a far diventare i piatti più secchi quando apriamo il forno.
Usare lo zenzero come accompagnamento per condire il sushi
Marco Verch Professional Photographer/Flickr
Non si tratta di un vero e proprio errore: se ci piace usare lo zenzero come accompagnamento per condire il sushi non c'è nulla di male. Vale però la pena provare anche conoscere lo scopo con cui viene servito, ovvero per "pulire il palato" dal sapore di una pietanza prima di assaggiarne un'altra dal gusto diverso, in modo da poterle assaporare tutte come si deve.
Utile sapere queste cose, no?