Scarpe troppo strette? Prova ad allargarle con uno di questi trucchi fai-da-te
Non di rado capita che acquistiamo un paio di scarpe che poi si rivela un po' troppo stretto, diventando davvero doloroso indossarlo. Altre volte vorremmo tornare a calzare qualche vecchio modello che avevamo, rimasto in ottimo stato ma magari divenuto un po' stretto col tempo.
In tutti questi casi in cui sappiamo che la scarpa avrebbe le dimensioni giuste e che portandola un po' di volte finirebbe per calzare bene, possiamo evitarci i fastidi e far cedere la tomaia più in fretta ricorrendo a qualche semplice rimedio casalingo. Dal trucco del ghiaccio al prodotto fai-da-te a base di alcol, ecco i metodi da provare per poter tornare a indossare comodamente le scarpe un po' troppo strette.
Con l'alcol
Se avete dell'alcol isopropilico potete preparare un prodotto per allargare le scarpe troppo strette.
- Mescolate 120 ml di acqua con 120 ml di alcol in un nebulizzatore, e spruzzare la miscela sia all'interno che all'esterno delle scarpe.
- Fate asciugare per pochi minuti
- Indossate calzini spessi e calzate le scarpe e tenetele indosso per qualche ora in casa
Se facendo così non doveste notare significativi miglioramenti, allora create un'altra miscela, stavolta con 340 ml di alcol e 120 di acqua e ripetete il procedimento.
C'è poi anche chi imbeve di alcol della carta accartocciata e infilata nella scarpa, lasciandola agire per tutta la notte.
Con ghiaccio
Questo metodo permette di non dover indossare le scarpe per farle allargare.
- Prendete una busta per alimenti a chiusura ermetica e riempitela di acqua per circa metà, sigillandola per bene
- Infilate la bustina nelle scarpe (la quantità di acqua dovrà essere tale da permettervi di inserirla per bene dove andrebbe il piede)
- Mettete le scarpe nel congelatore: quando l'acqua si trasforma in ghiaccio aumenta di volume, costringendo quindi la tomaia ad allargarsi un po'.
Con l'asciugacapelli
- Indossate dei calzini spessi
- Calzate le scarpe
- Azionate il phon a 20 cm dalle scarpe stesse, e lasciate che il calore faccia allargare le scarpe
È un metodo che funziona soprattutto con le calzature di cuoio e pelle, un po' meno con altri tipi di scarpe.
Con una patata
Altro trucco usato in genere per scarpe di cuoio o pelle, è quello della patata, che consiste semplicemente nell'infilare una patata abbastanza grande nella scarpa, più a fondo possibile, lasciandola per un paio di giorni o anche più. Sostanzialmente la patata farà pressione sulla tomaia come farebbero i nostri piedi, finendo per allentare un po' la scarpa.
Avete mai provato questi trucchi?