Riordina le cataste di legna da ardere in modo unico con questi fantastici progetti fai-da-te
Chi usa frequentemente stufe a legna o caminetti e termocamini per riscaldarsi, oppure sa che è fondamentale garantirsi un'ampia scorta di tronchi e rami in casa, soprattutto nelle giornate di maltempo, quando uscire per raccogliere la quantità necessaria diventa un vero fastidio.
Disporre di una comoda catasta di legna torna utile non solo nei pressi del camino (o stufa), ma anche vicino a eventuali forni a legna o barbecue in giardino, e in questi casi dotarsi di spazio adibito a contenere il legname o realizzare un porta legna capiente è davvero di grande aiuto. Di seguito trovate diversi spunti da cui trarre ispirazione per crearne di pratici e belli.
Grandi blocchi forati di cemento possono essere impilati per creare legnaie capienti e molto robuste in qualsiasi punto del giardino senza aver necessariamente bisogno di appoggiarsi ad una parete.
Sotto a un portico o accanto ad una cucina esterna, questo mobile è comodissimo.
Nei pressi di un barbecue anche una panchina così torna doppiamente utile.
Qualsiasi panchina, in realtà, può diventare una mini tettoia per tenere la legna il più possibile al riparo dall'acqua.
I mattoni forati di cemento possono diventare la base per una semplicissima catasta di legno contenuta entro robusti pali infilati in obliquo come vedete in foto. Con la stessa tecnica potete creare anche porta legna di piccole dimensioni da usare persino all'interno di casa.
Una struttura di metallo come questa è anche capace di arredare con un tocco moderno e insolito.
Nei pressi della recinzione o di una parete, capanne come queste terranno al riparo la legna, e magari aggiungere qualche vaso intorno è un modo per decorare lo spazio e renderlo esteticamente più piacevole.
Se amate dedicarvi a qualche lavoro di bricolage col legno, realizzare delle celle esagonali come queste vi assicurerà di avere la legnaia più bella del vicinato.
Anche una scaffalatura come questa, compatta e dalle linee essenziali, è utilissima per impilare grandi quantità di legna in modo ordinato.
I pallet tornano utili anche per delle legnaie fai da te, con una comoda tettoia da rivestire magari con metallo o altro materiale che la renda effettivamente capace di proteggere la catasta dal grosso della pioggia.
Un'idea originale per riciclare una vecchia canoa!
Quale di questi porta-legna vi piace di più?