Pallet: scopri come realizzarci mensole e scaffali che renderanno unica la tua casa
Non c'è dubbio che i pallet siano davvero una grande risorsa quando si tratta di creare mobili col fai-da-te. Permettono infatti di ottenere soluzioni personalizzate dalle forme semplici, ideali anche per chi non è ancora molto esperto di bricolage. Un modo molto facile per impiegarli nell'arredamento è sfruttarli per realizzare mensole e scaffali che tornano utili in qualsiasi stanza di casa.
Dal bagno alla cucina, con i pallet si possono creare infatti tanti modelli diversi, l'importante è sempre carteggiare e rifinire il legno in modo che poi non ci sia rischio di farsi male quando si poggiano e prendono oggetti da queste superfici.
All'ingresso di casa una scarpiera con appendiabiti come questi è comodissima. Per la scarpiera si possono usare porzioni di pallet, così da usare anche solo una o due pedane per mobile.
Con i pallet potete realizzare anche pannelli con piccole mensole proprio per decorare la parete con mille oggetti diversi.
Sono belle anche se disposte in orizzontale, da sfruttare magari in salotto sulla parete sopra al divano. Dipingendole in colori neutri, come bianchi o grigi, si ottengono pezzi che non stonano anche in case più moderne.
Con una finitura decapé sui toni del celeste, questo è perfetto in un bagno o un arredo marina.
Si possono anche aggiungere delle comode tasche portaoggetti, per riviste ma anche utensili vari.
Un'idea perfetta per candele e diffusori profumati, senza doverli posare su tavoli o altri mobili in giro per la casa.
Volete uno specchio per un bagno in stile rustico? Potete realizzarlo con i pallet, dotandolo anche di un comodo cassetto portaoggetti in basso.
Specchi come questo sono progetti veloci, e poi la finitura con impregnanti o vernici servirà a personalizzare e adattare il pezzo a ogni arredo.
Un altro mobile utile in bagno può essere uno come questo che permette di sfruttare utilmente lo spazio attorno al WC, che spesso non viene utilizzato.
Usando delle piccole staffe di legno, le mensole su questi pannelli possono sopportare pesi anche un po' più consistenti.
Un'idea perfetta per arredare l'angolo di una stanza.
Perché non usare le assi dei pallet per creare delle mensole dal design più ricercato?
Carinissima anche l'idea di sfruttare il legno di recupero per creare una fioriera verticale come questa.
C'è qualche idea che vorreste realizzare?