Vecchi guanti di gomma? Non gettarli e scopri tante idee per ricavarci oggetti creativi
I guanti di gomma sono un accessorio utile per tante faccende di casa: indispensabili per non rovinarsi le mani a furia di lavare piatti, ci proteggono anche quando dobbiamo maneggiare sostanze potenzialmente nocive o comunque dannose per la pelle mentre facciamo pulizie in ogni stanza, e può addirittura capitare di usarli nel momento in cui si lavora con certe pietanze o alimenti.
Così, capita di averne sempre in casa, finché non si rovinano o magari si bucano in qualche punto diventando inservibili. In questi casi possiamo decidere di buttarli via o riciclarli per ricavarne altri oggetti utili o addirittura accessori e decorazioni per il giardino.
Tagliate via le varie parti
Munitevi di forbici per ricavare dalle varie parti dei guanti i pezzi che servono per i diversi lavoretti di riciclo. Nella maggior parte dei casi si consiglia di tagliarli a "fettine" in modo da ottenere sei cerchi sottili, che possono essere comodamente usati come elastici per chiudere o legare un po' di tutto.
Gioielli
Ma con molta inventiva c'è chi ha usato quegli elastici come fossero striscioline di cuoio o stoffa, trasformandoli in bracciali originali.
Anche le punte delle dita, con la loro forma concava, diventano una sorta di petali di varia forma con cui modellare bracciali e collane, magari impreziosite da perle o qualche pendente. Ancora di più se si usano diversi colori oppure guanti il cui rivestimento interno sia di una sfumatura diversa dall'esterno.
Anche questi rotolini dono fatti con ritagli di gomma ricavati dai guanti per lavorare.
Fermagli
Tagliando fettucce un po' più larghe, si ottengono comodi lacci per chiudere contenitori più grandi: un'idea comoda per trasportare pentole e altri recipienti pieni di cibo, magari!
Marionette
Hanno già la forma della mano, e con un po' di fantasia e qualche materiale facilmente reperibile possiamo trasformarli in mostriciattoli divertenti e colorati per giocare con i bimbi.
Questa invece, con tappi di bottglia, ritagli di gomma crepla e non solo, ha la forma di un drago sputafuoco. Un animale fantastico come questo potrà avere mille colori diversi a seconda dei gusti!
Una borsetta porta oggetti
Un guanto rosa è diventato una borsetta a forma di elefante per portare in giro per casa oggetti utili. Ci si possono divertire grandi e piccoli!
Fioriere
Riempiteli di terra e diventano fioriere per piante succulente. Se poi praticate dei forellini sulla punta delle dita assicurerete anche il drenaggio giusto per altri tipi di piante.
Come modello per sculture
Rimepiteli di cemento (in foto vedete un modo comodo per farlo), poi legateli al polso ben stretti e dategli la forma che volete per la vostra scultura che replicherà la posa delle mani.
Così facendo, avrete mani di cemento da colorare e decorare per usarle in mille modi diversi, come questo originale portagioie.
O magari una fioriera come questa.
Pronti a riciclare i vostri vecchi guanti di gomma?