Addobbi di Pasqua: crea fantastiche decorazioni riciclando i gusci delle uova
Uno dei simboli più riconoscibili di Pasqua sono le uova: che siano quelle decorate a mano in mille modi diversi o quelle di cioccolato consumate come golosità in occasione di questa ricorrenza, le uova di varie dimensioni sono sempre legate a questa festa nell'immaginario collettivo. I vari tipi di uova, poi, sono parte della dieta di tantissime persone, sia mangiate da sole che come ingrediente di mille preparazioni diverse. Quando le usiamo in cucina, però, nella maggior parte dei casi buttiamo via i gusci.
Eppure questi possono essere impiegati in modi creativi proprio per decorare lavoretti di Pasqua di vario genere: da centrotavola a ghirlande, di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto per riciclare con fantasia i gusci delle uova.
Centrotavola
Se li rompete in modo da lasciarli perlopiù integri, potete tenerli anche dentro al loro cartone e usarli come contenitori per piccoli fiorellini di campo o anche fiori finti.
Con uova più grandi (come quelle di papera), oppure anche creando ad hoc dei finti gusci rotti (per esempio con il gesso o altri materiali modellabili), potete realizzare un semplice ma incantevole centrotavola come questo.
Appoggiate degli stoppini al centro dei gusci e riempitele di cera, poi decorate il tagliere o qualsiasi altro supporto su cui volete presentarle con tanti materiali naturali come muschio, ramoscelli, fiori e piume.
Alcuni gusci ospitano fiori, altri candele, e qualcuno ha anche delle scritte incollate sopra. Cambiano per forma e colore, e nel complesso creano una composizione davvero adorabile.
Molto carina anche l'idea di adagiare ciascuno nel suo contenitore.
Un'altra proposta per gusci finti più grandi, per una decorazione dal gusto rustico.
Ghirlande
Le uova di qualsiasi dimensione e colore possono diventare la decorazione principale anche di una ghirlanda. Guardate che bella questa con fiori (anche bulbi!) e foglie.
Decorazioni pendenti
Un singolo uovo con grandi boccioli di tulipani o altri fiori tipici della stagione in corso, appeso di fronte alle finestre: è bello da vedere anche dall'esterno!
Usando come supporto le sfere di polistirolo potete incollare anche tanti gusci insieme per creare delle decorazioni più complesse.
Altre decorazioni con i gusci
Per chi ama un'idea un po' più moderna e minimal, questa è una composizione davvero bellissima.
Con il fil di ferro attorno ai tappi degli spumanti potete creare supporti per singoli gusci di uova decorati.
I gusci di uova sono ornamenti perfetti per gli alberi di Pasqua.
Perché non tingere sia il cartone che le uova della stessa delicata tonalità pastello?
Una decorazione sbarazzina davvero irresistibile.
Delle coppe di uova di quaglia: una decorazione insolita e affascinante.
Buona Pasqua a tutti!