Non gettare via i tappi di plastica: 13 idee strepitose per riciclarli con fantasia e creatività
Nel mondo del fai-da-te e lavoretti creativi possiamo trovare tantissime idee per riciclare in modo utile e fantasioso bottiglie e flaconi di plastica di ogni dimensione, ma che fare poi con i tappi? Non sono contenitori utili come le bottiglie, e hanno dimensioni piccole che non fanno venire in mente subito qualche utilizzo creativo. Eppure anche per questi possiamo cimentarci con tanti progetti colorati e divertenti, alcuni anche adatti ai bambini.
Con un po' di inventiva, infatti, i tappi di plastica possono essere lavorati per diventare simpatiche decorazioni da usare per guarnire un po' di tutto. Date un'occhiata a queste idee per scoprire in che modo riciclare i tappi di plastica.
Un orologio
Con dei bastoncini di metallo (anche ferri per la maglia!) e poco altro potete creare un orologio da parete dal gusto pop!
Una lampada
Uniteli a formare una sorta di campana, giocando con i vari colori. Potete usare colla a caldo o praticare forellini e usare un filo (magari di nylon trasparente resistente), e poi dovrete sistemare la base con la luce al centro.
Un cestino
Un cestino come questo può essere usato come fioriera ma anche come portaoggetti. E con un metodo simile potete creare anche cestini più grandi senza manico.
Tris
Ci vuole un attimo a trasformare tappi di plastica in pedine per giocare a tris!
Portacandela
Tutorial via lestissuscolbertblog.de/
Usate tappi di varie dimensioni per modellare porta candela e portalumini, poi da verniciare tutti con lo stesso colore. Hanno un design davvero accattivante.
Un porta spazzolini
Dato che sarebbe meglio tenere gli spazzolini lontano da ristagni di acqua e umidità, perché non creare dei supporti come questi per sfruttare uno spazio su una parete e sgomberarne sui ripiani del bagno?
Paralumi
Rustig: Lights * Furniture * Deco/Facebook
Questa è una piccola opera d'arte moderna dalla quale si può trarre spunto per combinare insieme tappi e coperchi di plastica di varie dimensioni per creare un paralume che fa pensare al design anni '60.
Un'altra idea semplice per un paralume realizzato col riciclo creativo.
Gioielli
Una collana fatta di tappi di plastica rivestiti di stoffa: sorprendente, non è vero?
Puntaspilli
Chiunque si diletta con ago e filo sa che i puntaspilli sono essenziali. Questi realizzati con tappi e perfetti da indossare come anelli sono simpaticissimi.
Un polipo
I bimbi si divertiranno un sacco a dar vita a un colorato polipo come questo!
Decorazioni per il giardino
Queste piccole sculture variopinte porterebbero allegria in qualsiasi aiuola.
Un sottobicchiere
E se volete cimentarvi nello squagliare la plastica, questa è un'idea per dei sottobicchieri colorati.
Buon riciclo!