Non solo ghiaccio: scopri tanti altri modi per usare i vassoi per i cubetti da congelare
Qualsiasi congelatore viene in dotazione con vassoi per creare cubetti di ghiaccio, che in genere teniamo pronti all'occasione, dimenticandocene durante la stagione fredda. Quando poi serve posto per tanti cibi da congelare, magari li togliamo proprio di torno a meno che non servano.
Eppure, oltre che per i cubetti di ghiaccio, potremmo usare questi vassoi in tanti modi diversi, e durante tutto l'anno. I cubetti di ghiaccio stessi, infatti, possono essere decorati in modi creativi, ma soprattutto si possono sfruttare le mille forme e dimensioni di questo tipo di vassoi per creare snack salutari ma anche irresistibili golosità.
Per conservare erbe aromatiche
Volete avere erbe aromatiche fresche e pronte da usare in ogni momento dell'anno? Congelatele con dell'olio.
Vino
Quando avanza del vino potete congelarlo: al momento di preparare una sangria o magari cucinare qualche pietanza che ha bisogno anche di vino ne avrete già pronto.
Caffè
I cubetti di caffè sono perfetti per drink estivi gustosi.
Purea di frutta
Che sia per i bimbi o magari per decorare dei drink con cubetti edibili e colorati, congelare la pure di frutta torna sempre utile.
Frutta a pezzi
Invece di usare cubetti di ghiaccio semplici, immaginate che bella figura fareste in qualche serata o festa con amici e parenti usando cubetti decorati con pezzi di frutta.
Fiori
Allo stesso modo potete usare fiorellini, boccioli e petali, magari scegliendo tra le qualità non solo belle ma anche edibili, come magari rose e violette, o le infiorescenze di certe erbe aromatiche o anche di alcune verdure!
Gelato
Potete preparare dei mini gelati personalizzati congelando cucchiaiate di gusti diversi magari arricchiti da frutta secca, cioccolato, frutta e non solo. Oppure potete preparare delle piccole porzioni da usare poi per frappè e bibite golose e rinfrescanti.
Glitter
Sapevate che esiste un tipo di glitter edibile, perfetto per decorare i cubetti che finiranno nei vostri drink?
Succo di lime e menta
Un altro modo per insaporire cocktail estivi è con cubetti di succo di lime e menta.
Yogurt
L'idea del gelato allo yogurt è sempre appetibile e potete prepararlo a casa congelandone qualche cucchiaiata insaporita come preferite.
Cioccolatini fai-da-te
Sbizzarritevi nel creare praline di cioccolato personalizzate. Potete usare cioccolato con un cuore di burro d'arachidi o salsa al caramello salato.
Oppure scegliere ripieni di frutta (anche con gelato o yogurt).
E potete decorare la superficie con frutta secca o candita.
I vassoi con le cavità più profonde possono aiutarvi a dar forma al sushi!
Viene voglia di correre a comprare tanti vassoi per cubetti di ghiaccio extra, vero?