Salotto anonimo e noioso? Prova a ravvivarlo con questi progetti fai-da-te facili ed economici
Quanto più tempo passiamo in una casa e tanto più probabilmente arriva il momento in cui l'arredo di qualche ambiente ci venga un po' a noia, o magari non regga il passo del tempo e quindi nasca la voglia di svecchiare l'ambiente. Per rinnovare l'aspetto di una stanza non è detto che si debba per forza procedere a un restauro generale che faccia tabula rasa dell'arredo originale per ricominciare da capo. A volte infatti basta solo cambiare prospettiva, aggiungere qualche dettaglio o modificarne alcuni esistenti.
Aggiungere accessori, cambiare la disposizione dei mobili e inserire piccole modifiche mirate può essere tutto ciò di cui il salotto ha bisogno.
Decorare con le foto
Aggiungere foto sulla parete è qualcosa che facciamo tutti, ma invece di appendere le cornici, perché non esporle su delle piccole mensole apposite? È un modo diverso dal solito che fa venire voglia di soffermarsi a guardarle molto di più. E la scelta di colori e forme delle cornici contribuisce con gusto all'arredo di tutta la stanza.
Il tavolino
Al centro della zona relax in salotto c'è sempre un tavolino: può essere simpatico pensare a un modello unico in quanto fatto a mano, e realizzarne uno con le cassette di legno è facile e veloce.
Specchi
Gli specchi sono sempre un'idea vincente in tante stanze, aumentando l'impressione di spazio e luminosità.
Un caminetto finto
Se un salotto ha un caminetto molto probabilmente diventa il punto attorno al quale raccogliersi. Anche se non ce n'è bisogno per riscaldarsi e non c'è una vera camera di combustione, uno finto può diventare l'elemento principale del decòr della camera.
Una parete attrezzata con i pallet
Per la parete dietro alla TV potete realizzare un rivestimento in legno di pallet che diventa la parete attrezzata proprio per la stazione media, con una soluzione rustic chic come questa.
Insegne sulla parete
A volte un motto, una parola o una citazione amata sono il modo migliore per personalizzare la decorazione del salotto. Il legno di pallet o altro legname di recupero è perfetto per un'insegna del genere.
Cuscini che attirano l'attenzione
Sui divani avere cuscini su cui adagiarsi o da abbracciare è sempre comodo, e scegliere modelli che sappiano anche catturare l'attenzione è un'ulteriore occasione di arredo. Con pompon di lana potreste decorarne uno anonimo e trasformarlo in un pezzo unico.
Anche ricorrere a "scaglie" di stoffa in una palette di colori che riprenda quelli del salotto è un'idea vincente.
Una consolle dietro al divano
Sia che il divano si poggia alla parete oppure che sia nel mezzo della stanza, aggiungere una consolle sul retro offre un comodissimo spazio di appoggio.
Il tavolino con lo specchio
Un'idea più insolita per decorare il ripiano di un tavolino.
Un giardino in miniatura come centrotavola
Create giardini in miniatura con piante succulente: basta riempire ciotole e vassoi, che diventano centrotavola d'eccezione.
Un tavolino da bracciolo
Avere un appoggio come questo sul divano rende molto più godibile l'idea di gustare una bevanda calda in tutta comodità.
Cesti
Invece di lasciare coperte e altri oggetti in giro per il salotto a creare disordine, lasciate dei comodi cesti pronti a contenerli... E nasconderli.
La scala a pioli
Anche le scale a pioli di legno sono sempre utilissime per reggere coperte e plaid senza che rimangano ammonticchiate in qualche angolo.
Buon lavoro!