Soffici lavoretti di Pasqua: create adorabili decorazioni con i pompon di lana
Se volete realizzare delle decorazioni di Pasqua diverse dal solito, potete provare con i pompon di lana. Sono un'idea creativa, adatta anche ai piccoli e ideale se avete qualche scampolo o gomitolo di lana in casa rimasto da vecchi lavori che non sapevate come usare.
Con un po' di filato, infatti, è possibile creare pompon colorati con cui modellare teneri animaletti quali pulcini, pecorelle e coniglietti... Tutte creazioni che potrebbero servirvi per composizioni da usare come soprammobili, per adornare composizioni anche a centrotavola o per modellare festoni o semplicemente per guarnire altri lavori.
Un pulcino
Sono tante le decorazioni che potete decorare con un pulcino soffice come questo, anche se non aggiungete le zampette e volete solo poggiarlo tra altri oggetti, o magari farlo sbucare da un guscio d'uovo.
Ghirlande
Unendo insieme pompon di vari colori potete creare una ghirlanda che ricorda un prato fiorito su cui saltellano animaletti!
Uccellini
Anche senza modellare dei pompon, con vari segmenti di gomitoli di lana riuniti in fasci potete modellare uccellini variopinti. Saranno perfetti come soprammobili, come guarnizioni di centrotavola o anche appesi come ornamenti dell'albero di Pasqua.
Per decorare le ghirlande
Invece di essere loro stessi la struttura circolare della ghirlanda, i pompon possono semplicemente aggiungersi alle decorazioni. È un modo ideale per riciclare a Pasqua la base della ghirlanda usata anche a Natale. Il dettaglio el festone dai colori pastello in alto, poi, è davvero una chicca simpatica.
Coniglietti
L'animale che rende meglio con la tecnica dei pompon è forse il coniglietto: potete sbizzarrirvi con lana bianca, grigia o marrone,ma anche con colori più fantasiosi o magari mélange che riprendono proprio il manto di varie razze.
Uccellini con i pompon
Anche gli uccellini possono essere modellati con dei piccoli pompon, aggiungendo poi ritagli di feltro per le ali e il becco e occhietti di plastica.
Pecorelle
Queste pecorelle con la testa nera sono davvero carinissime, e verrebbe voglia di tenerle in giro per casa anche ben oltre le feste di Pasqua.
Uova
Se modellate un pompon grande e poi al momento di tagliare le punte con le forbici cercate di dargli una forma ovale invece che sferica avrete uova variopinte, che potreste usare anche per giocare a una caccia alle uova in giro per casa insieme ai bambini, senza rischio di rompere nulla.
Altrimenti, potete appenderle con un filo, usandole come ornamenti per l'albero di Pasqua.
Il cestino delle uova
Se giocate alla caccia alle uova in casa, potete usare pompon e nappe di lana per decorare anche il cestino in cui raccoglierle, che tornerà utile anche come decorazione a sé!
Festone
Volete appendere un festone pasquale alla finestra o da qualche mensola, magari anche sopra al camino? Potete crearlo con animaletti stilizzati fatti con i pompon di lana come questo decorato con coniglietti.
Buona Pasqua a tutti!