Riutilizza con creatività i vecchi strofinacci con questi 10 fantastici progetti di riciclo
Gli strofinacci che usiamo abitualmente in cucina sono tra gli oggetti di casa che più facilmente si rovinano: per via di qualche piccolo incidente possono infatti bruciarsi, sfilacciarsi o scolorire in qualche punto. O magari ci capita di voler rinnovare un po' la biancheria di casa e per far spazio dobbiamo disfarci di quelli vecchi. Non sempre però dobbiamo destinarli alla spazzatura: le varie parti ancora integre possono essere combinate insieme per realizzare piccoli oggetti utili con l'aiuto di ago e filo.
E se poi per caso avessimo in casa qualche canovaccio vintage, o di quelli presi come souvenir in viaggi, invece di usarli come strofinacci per le faccende domestiche possiamo trasformarli in elementi decorativi di vario genere.
Porta buste di plastica
Per un dispenser di buste di plastica che usiamo in cucina possiamo riciclare strofinacci, magari quelli vecchi rimasti in qualche cassetto.
Tovaglia
Cucire insieme i vari strofinacci è un modo semplicissimo per avere una tovaglia patchwork colorata e resistente.
Federe per cuscini
Con qualche punto di cucito possono essere trasformati semplicemente anche in pratiche federe per cuscini di varie forme. È un'idea simpatica per quelli portati a casa come souvenir di qualche viaggio.
Decorazioni da parete
A volte i canovacci presi in qualche negozio di arredamento hanno dei motivi decorativi davvero belli che potrebbero essere sfruttati come quadri da appendere. Si possono scegliere vere e proprie cornici da quadro o anche solo le bacchette per stenderli un po' come certe stampe, come quella che vedete in foto.
Una pratica borsa
Dato che sono in genere fatti di stoffe resistenti e durature, un'idea pratica è quella di cucirli insieme per ricavarne borse di tela di varie fogge.
Pochette
Tutorial via birdandlittlebird.typepad.com
Una pochette morbida può tornare utile in mille modi in casa, a scuola, a lavoro o durante un viaggio. Perché non ricavarne allora qualcuna dai vecchi strofinacci?
Un tappetino
Se siete abili con lavori di patchwork potete realizzare un comodo tappetino imbottito anche con i ritagli di vecchi strofinacci. I lavori patchwork sono perfetti nel caso in cui gli strofinacci si fossero rovinati in qualche punto e quindi si potevano recuperare solo alcune porzioni ancora ben integre.
Porta tablet o smartphone
Tutorial via teresadownunder.com
In cucina o su una scrivania è sempre comodo avere supporti per tenere tablet e smartphone che ormai usiamo in qualsiasi situazione. Un'idea simpatica per realizzarli è con un sacchetto di stoffa riempito di riso e sagomato in modo accattivante come questo. E per la stoffa ovviamente potete usare anche strofinacci!
Fermaporta
Altra idea per sacchetti di stoffa pieni di riso (o magari anche sabbia): dei fermaporta a forma di coniglietto.
Per rivestire cestini
Se avete cassette di legno come quelle della frutta o qualche scatola che volete trasformare in un comodo cestino, usate un vecchio strofinaccio per foderarne l'interno.
Buon lavoro!