Erbe aromatiche in casa? Scopri quelle giuste da coltivare, sempre fresche e pronte all'uso
Chi ama insaporire i propri piatti con i profumi delle erbe aromatiche e delle spezie sa che usare quelle fresche garantisce un sapore davvero unico. In genere si pensa a tenere in casa qualche vasetto di basilico o menta, ma sono diverse le piante che potremmo coltivare in vasetti (o anche altri contenitori realizzati col riciclo creativo) e nella maggior parte si tratta di varietà abbastanza facili da seguire dagli inizi della primavera fino alla fine dell'estate.
Oltre ad essere utili per la preparazione dei vari piatti, inoltre, possono darci lo spunto per arredare col verde in modo diverso dal solito: occupano poco spazio e quindi possono essere sistemate in vasi e fioriere di piccole dimensioni, spesso in contenitori riciclati e su supporti originali... Insomma, vale la pena considerare di inserirle nelle nostre cucine.
Rosmarino
È una pianta molto vigorosa e resiste bene anche a temperature basse, ma ha bisogno di luce e soprattutto tende a crescere in fretta. Potete farla partire in un vasetto, e se tagliate i rametti nel modo giusto, senza esagerare, crescerà compatta e con velocità (dopo uno o due anni potreste aver bisogno di spostarla in contenitori più grandi), quindi è meglio tenerlo in un vaso per conto suo. Quando tagliate i rametti limitatevi a prelevare l'ultimo terzo della lunghezza verso la punta, e in nessun caso tagliare alla base: quando il taglio è troppo drastico finisce per far seccare quel ramo, un po' come con le lavande.
Salvia
Sistematela lontano da correnti d'aria, in una posizione illuminata e calda, magari vicino a altre erbe: le fa bene un po' di umidità, quindi se non ci sono altre piante vicino potreste sistemare un vassoio con sassi e un po' di acqua. Garantitele un ottimo drenaggio.
Timo
Altra pianta molto resistente, che riesce anche a crescere nei prati, è il timo. Ama il sole e deve essere innaffiato per bene solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Origano
L'origano ha bisogno delle stesse condizioni del timo,e infatti potreste tranquillamente coltivarli nella stessa fioriera, garantendo a ciascuno abbastanza spazio per crescere. Tende ad avere un portamento un po' disordinato, quindi meglio prelevare sempre punte da rametti diversi, in modo da farlo accestire e avere un cespuglietto compatto.
Prezzemolo
Il prezzemolo è un'altra pianta facile da coltivare, se gli si garantisce un terreno appena umido (mai bagnato troppo) e si evita il ristagno di acqua nel sottovaso. Potete somministrare fertilizzante liquido ogni due settimane per averlo più rigoglioso, e può essere anche accostato ad altre aromatiche.
Coriandolo
Il coriandolo ha bisogno di molta luce ogni giorno, e anche questa pianta tende a crescere spigando verso l'alto, con i rami flessibili che allargano. Per avere un cespuglio più compatto, potate i rametti in modo uniforme. Potrete anche raccoglierne i semi e farli seccare per avere una spezia profumata di cui disporre in cucina.
Aneto
Questa erba dal sapore fresco è un po' più delicata di altre, ma in casa può comunque crescere abbastanza facilmente se si garantisce una temperatura costante: se fa troppo freddo o troppo caldo patisce e rischia di morire. La sua temperatura media ideale è tra i 15 e i 23 gradi. Però a volte, con la stagione fredda, perde la parte aerea senza che questo significhi che sia morta: con i primi caldi tornano a spuntare i nuovi germogli. Ha bisogno di vasi abbastanza alti, almeno 30cm.
Melissa
La melissa ama il sole e cresce bene a una temperatura tra i 18 e i 25 gradi. Come la menta, con l'arrivo della stagione fredda tende a perdere la parte aerea ma torna a crescere in primavera. È una pianta molto resistente, adatta anche all'esterno, e si propaga molto velocemente, tanto che spesso si trovano piccoli esemplari che crescono nei dintorni della pianta madre, anche tra le fessure di un pavimento esterno. Profumata e dalle note proprietà calmanti, è una pianta che vale la pena tenere in casa.