Piante e design: dona ai tuoi vasi un tocco creativo e sofisticato usando le pietre colorate
La pacciamatura è un attività del giardinaggio che emula un processo naturale: quando in autunno le foglie cadono e coprono il terreno tra le piante, infatti, le aiutano a mantenere umidità e temperatura costanti, le proteggono dal freddo invernale e garantiscono tutta una serie di benefici. Con la pacciamatura si cerca di fare da secoli lo stesso usando materiali diversi come corteccia di certi alberi, lapillo vulcanico ma anche vari tipi di ghiaia e pietre.
Col tempo poi sono nate alternative colorate artificialmente che aiutano a creare soluzioni davvero scenografiche: i vari tipi di sassi, diversi per forma e colore, possono diventare l'elemento decorativo anche dei vostri vasi.
In un garden center o anche online potete trovare tanti tipi di pietre: sta a voi scegliere a seconda dell'effetto grafico che volete ottenere.
Sono belle sia le pietre più grandi in tinta con il vaso, che creano contrasto esclusivamente con la pianta...
... Ma sono affascinanti anche le combinazioni di rocce diverse per creare disegni di ogni genere e sfruttare varie forme e colori a disposizione.
Il modo in cui le disponete può infatti diventare un motivo decorativo davvero affascinante. Se le inserite di taglio, ad esempio, creerete una copertura più originale, che fa pensare a un piccolo giardino zen.
Coprire di sassi (o ghiaia o altri materiali minerali) il terreno garantisce risparmio idrico, limitando l'evaporazione dell'acqua e aumentando la capacità delle piante di assorbirne durante periodi di pioggia. Inoltre, si riduce il compattamento del terreno che si manifesta dopo la pioggia e si limita anche la crescita di erbacce.
Nel caso poi di vasetti con piante grasse, che non hanno bisogno di molto terriccio ma di substrati fatti di sabbia e ghiaia di vario genere, ci si può sbizzarrire nel decorare anche con vari strati diversi dentro contenitori di vetro, in modo da mostrare disegni geometrici un po' come si fa con i barattoli di sabbia colorata.
E infatti anche per questi vasi esistono le graniglie colorate.
Per i cactus (e non solo) va però più che bene anche la ghiaia di colore naturale.
E spesso vengono indicati come ideali i sassolini di quarzo, che con il loro aspetto translucido sono davvero belli a vedersi.
La ghiaia colorata è un materiale perfetto anche per decorare il terreno nei vasi attorno a piante con fiori, magari cercando l'abbinamento cromatico più scenografico.
Volete provare anche voi?