Decora con stile a Pasqua creando centrotavola fioriti, eleganti e super-colorati
Riempire la casa di dettagli che celebrano una ricorrenza importante come la Pasqua e con l'occasione portare un po' di primavera in tavola è un'idea sempre piacevole. Pensate allora a come sistemare qualche stelo o ramo fiorito per decorare tavoli da pranzo o tavolini da caffè pieni di eleganza.
Si possono usare contenitori anche di fortuna come secchi o catini di metallo, oppure ciotole con bordi alti, caraffe di ceramica, oltre ovviamente a vasi più antichi. La scelta dei fiori sta a voi: se amate lo stile shabby chic preferirete petali dai colori più tenui, ma anche un ramo con boccioli di un giallo acceso saprà fare un figurone. Persino bulbi o anche fiori finti, o rami verdi: le idee per i centrotavola da sfoggiare a Pasqua sono tantissime!
Un vaso di vetro con tante uova dai colori pastello per riempire lo spazio tra gli steli di fiori diversi: è semplice e bellissimo, e funziona anche con fiori finti (che però siano davvero di buona qualità).
Se avete acquistato dei vasetti co bulbi o fiori di stagione al mercato o al supermercato, aspettate a rinvasarli: potete sistemarli dentro a vasi dipinti con colori abbinati e usarli come centrotavola.
Se vi piace allestire centrotavola stagionali, avere (o costruire!) una scatola di legno come questa torna sempre utile: per Pasqua la potete riempire di vasetti di vetro pieni di fiori, e magari aggiungere qualche candela.
Ma anche l'idea di un prato fiorito e pieno di farfalle al centro della tavola è simpaticissima.
simplycountrylife.blogspot.com
Una trovata country incantevole: i bulbi dei narcisi piantati in vecchi innaffiatoi, dentro a un vassoio di legno rustico (che potrebbe anche essere un vecchio cassetto riciclato!).
Boccioli nei pirottini da cupcake e nelle tazzine del servizio da tè: un'idea per far "fiorire" un'alzata per dolci al centro del tavolo.
Anche la campana di vetro (o perché no, una lanterna di quelle in cui sistemiamo le candele), è sempre una trovata affascinante, e potete inserirci una piantina come questa di primule.
Perché non rivestire semplicemente un vaso qualsiasi con rami di legno?
Se poi avete rami fioriti e vi piace un decor essenziale, bastano loro dentro a un barattolo di vetro, una bottiglia o una piccola damigiana.
Alcune piante tappezzanti (come la soleirolia) creano dei cuscinetti verdi che sembrano prati in miniatura: è carinissimo usarle in questo modo come centrotavola a Pasqua!
Un'idea più sofisticata, per singoli steli di fiori di campo. Se la barra di legno è vuota all'interno, potete sistemare dei bicchieri o vasetti di acqua nascosti, in cui far finire gli steli.
I tulipani sono fiori così grandi e vistosi che non hanno spesso bisogno di vasi importanti: anche un barattolo di vetro con un centrino di carta come decorazione è sufficiente.
Un'altra idea per la cassetta di legno: barattoli da marmellata dipinti con vernice bianco gesso e riempiti tutti dello stesso tipo di fiori. Ssalvie ornamentali, i primi boccioli di lavanda o magari fiori di campo raccolti nel prato... Non c'è limite alla fantasia.
Una gabbietta colma di fiori: è perfetta per chi arreda in stile shabby chic.
Non solo petali colorati, anhe i rami verdi sono molto belli nelle composizioni, e c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Le ghirlande rotonde non stanno bene solo sulla porta, ma possono essere la cornice per una candela o un vaso di fiori al centro della tavola.
Buona Pasqua a tutti!