Conservazione del cibo: scopri i metodi e i consigli migliori per farlo durare più a lungo in casa
Andare a fare la spesa tutti i giorni o a giorni alterni è di certo un modo per assicurarsi di non avere mai avanzi di cibo dimenticati in qualche parte del frigo o della cucina, ma significa anche dover perdere parecchio tempo ogni settimana e non sempre è possibile. Così capita più spesso che si esca a fare la spesa una volta a settimana o anche più, comprando una maggior quantità di prodotti cui poi dobbiamo trovare posto in cucina.
Ci sono tipi di frutta e verdura, ma anche formaggi e altri alimenti, che sembrano più deperibili e che a volte non ci viene voglia di acquistare perché non siamo certi di poterli consumare prima che si rovinino. Allora potrebbe tornare utile conoscere qualche trucchetto per assicurarsi di conservare cibi più a lungo in casa, così da poterne fare scorta ogni volta che vogliamo.
Salse e creme
Dal guacamole alla crema pasticcera: ogni volta che riponiamo creme e salse in frigo, è bene assicurarsi che non rimangano esposte all'aria. E se non abbiamo barattoli che si chiudano perfettamente possiamo aiutarci con la pellicola per alimenti: basta infatti che venga posizionata a contatto col cibo, evitando bolle d'aria, e il nostro guacamole non diventerà una poltiglia marroncina, così come non si formeranno crosticine o pellicole asciutte sulle creme.
Banane
Avete mai notato che alcuni tipi di pera dalla polpa più morbida e succosa vengono venduti con un sigillo di cera rossa sul picciolo? Si tratta infatti di tipi di frutta che, così conservati, si mantengono più a lungo. La stessa cosa succede con le banane: per evitare che anneriscano troppo in fretta potete avvolgere il picciolo con della pellicola per alimenti.
Fette di frutta
L'ossidazione non è amica di mele, pere e banane fatte a fette che attendono di essere inserite in qualche nostra preparazione. Per evitare che anneriscano, spruzzateci un po' di succo di limone.
Formaggi
Non tutti i formaggi si conservano nello stesso modo: quelli a pasta morbida devono essere avvolti in pellicola trasparente ben a contatto, per esempio, mentre quelli stagionati hanno bisogno di "respirare" un po' di più e quindi sarebbe meglio un canovaccio pulito e asciutto, magari da cambiare ogni tanto se non consumiamo in fretta la fetta di parmigiano o pecorino.
Radice di zenzero
Le radici di zenzero, anche avvolte in pellicola o carta stagnola, finiscono per asciugarsi in frigo. La risposta? Mettetele in una bustina a chiusura ermetica in freezer.
Biscotti (cookies)
I biscotti all'americana, ovvero quei cookies con pepite di cioccolato che hanno la crosticina esterna più croccante ma sono morbidi all'interno, tendono a indurirsi anche se conservati in scatole e buste. Non però se si aggiunge una fetta di pane nella confezione!
Asparagi
Per evitare che gli asparagi si rovinino troppo in fretta, metteteli dentro un barattolo con acqua proprio come fossero fiori.
Erbe aromatiche
Se avete erbe aromatiche fresche che alla fine dell'estate non volete buttare, fatele essiccare e poi usatele per preparare burro aromatizzato, oppure create dei cubetti congelati versando olio ed erbe nei vassoi per il ghiaccio del freezer.
Per le zucche in inverno
Per far durare più a lungo la zucca, provate a lavarla bene ed asciugarla perfettamente, poi strofinate sopra a tutta la buccia un po' di olio.
Avete già provato questi rimedi?