Porta fascino e mistero in giardino con le rovine artificiali: come realizzare questa idea scenografica
Se vi piace l'idea di trasformare un angolo anonimo del giardino in uno spazio davvero inaspettato e ammantato di un'atmosfera un po' misteriosa, magari la prospettiva di allestire uno scenario in rovina come sfondo di un salotto all'aperto è quello che fa per voi.
L'idea consiste nel costruire un mura di mattoni o pietra che sembrino tutto ciò che resta di una casa, castello o magari anche chiesa antica, con tanto di vecchie porte o finestre con davanzali e infissi rovinati. In genere si tratta di una o due pareti che formano un angolo e sullo spiazzo pavimentato contenuto tra di esse vengono sistemati tavolini, sedie o poltrone. Meglio ancora se lo scenario artificiale viene riempito di piante che danno l'impressione della natura che torna a invadere il luogo.
Il muro con le aperture per le finestre fa da scenario a qualche aiuola e una panchina, un accesso divertente ad un salottino da sistemare al di dietro.
Aggiungendo finestre ad ogiva si dà subito l'impressione di trovarsi di fronte ai resti di qualche abbazia antica.
Anche la posizione nel giardino aiuta a creare l'atmosfera, con alberi che incorniciano la scena e piante che crescono nelle nicchie tra i mattoni. L'effetto è completo quando le pietre si coprono di muschio, fenomeno che può anche essere accelerato artificialmente.
Può essere anche una trovata per decorare un punto d'accesso al giardino.
Di sicuro un angolo così vicino al cancello d'entrata sa farsi notare e ricordare.
Sono scenari incantevoli anche quando di piccole dimensioni: l'importante è che vengano immersi nel verde per dare l'impressione di essere stati recuperati nel mezzo della natura che si impossessa di nuovo dei suoi spazi.
Questo tipo di "scenografia" può essere l'idea che trasforma un capanno crollato in un luogo affascinante, ovviamente dopo che sia stato opportunamente restaurato nei punti da mettere in sicurezza.
Il colore della pietra è tutto da scegliere.
Quale bambino non avrebbe giocato in una torretta come questa?
Anche i grandi fantasticherebbero tra rovine romantiche come queste, magari decorate con rose rampicanti e poi illuminate ad arte di notte.
Possono diventare anche delle fontane.
Anche una pedana in legno è un sistema di pavimentazione che si abbina bene a questi scenari.
Vi piacerebbe avere un angolo del genere in giardino?