Usa tutto il contenuto dei contenitori con questi trucchi brillanti e utilissimi
Sono tanti i prodotti che usiamo quotidianamente e che però finiamo per buttar via quando non riusciamo più a estrarre il contenuto di tubi e flaconi vari, decidendo che è più facile rinunciare ai rimasugli di un deodorante, di un profumo o magari anche di cibo piuttosto che cercare di tirarli fuori.
Magari però sapere che per certi prodotti esistono dei trucchi per ripulire il contenitore senza stress ci porterebbe a evitare una forma di spreco seppur minima. Scoprite allora come potreste arrivare ad usare proprio tutto il contenuto di flaconi, tubi e barattoli vari oppure come riciclare in modo brillante i contenitori stessi.
Le reti di plastica
Avete acquistato della frutta o verdura confezionata in buste di rete di plastica? Potete riutilizzarle per lavare i piatti, come delle spugnette abrasive. E potete farlo sia annodando più buste in rete e creando una pallina che le contenga, che utilizzando anche una vecchia ciambella per capelli, di quelle per fare gli chignon.
La cera delle candele in barattolo
Tutorial via homeiswheretheharpis.blogspot.com
Che sia una candela acquistata o una fatta da voi, facilmente rimuovere tutti i rimasugli che rimangono in fondo al barattolo semplicemente versando acqua bollente e aspettando che questa sciolga la cera. Non dovete toccarla, ma attendete anche un paio di ore e vedrete che la cera è venuta a galla naturalmente, formando un disco solido che potete tenere da parte o aggiungere (dopo aver praticato un foro al centro per farci passare lo stoppino) sopra a un'altra che volete accendere.
Far funzionare una penna a sfera secca
Vi capita che l'inchiostro di una penna a sfera si sia seccato e quindi non riusciate a scrivere? Potete allora strofinare la punta contro la gomma della suola delle scarpe (pulita) e tornerà a funzionare. Altrimenti, avvicinate la penna a una fonte di calore per far squagliare l'inchiostro.
I rimasugli di deodorante in stick
Per usare il deodorante che rimane incastrato in fondo al dispensatore vi basta scaldarlo: potete estrarre la parte che contenere il deodorante, appoggiarla nel coperchio e azionare l'asciugacapelli al massimo: il deodorante si scioglie, si raccoglie nel coperchio del flacone e potrete versarlo facilmente sopra a un altro deodorante nuovo.
I flaconi spray
Lacca per capelli, shampoo secco, deodoranti spray e non solo: schiacciate la bottiglia, accartocciandola un po' e scoprirete di avere altro prodotto da nebulizzare.
Mascara secco
Se per lo smalto secco si usa il solvente, il trucco per il mascara è qualche goccia di liquido per le lenti a contatto!
Le creme in tubo
Per le creme mani e altri prodotti in tubo di plastica rigido, il trucco è tagliare il tubo e raggiungere la crema dal fondo!
Le ultime gocce di profumo
Non c'è diffusore che riesca a pescare davvero anche il fondo dei profumi, allora perché non svitare il tappo e svuotare quello che rimane in una crema per il corpo non profumata, così da sfruttare la nostra fragranza preferita ancora più a lungo?
Miele
Quando rimangono rimasugli di miele in fondo al barattolo si può scaldarlo per renderlo più liquido e usarlo ancora, e prima di sciacquare il tutto, potete inserire una bustina di tè, versare acqua calda, lasciare la bevanda in infusione. Quando levate la bustina, potete bere subito il tè già dolcificato, o magari tenerlo in frigo per avere un tè freddo dolce pronto da bere!
Marmellata
La marmellata rimasta nel barattolo può essere trasformata in uno sciroppo alla frutta, aggiungendo un po' di acqua e facendo scaldare il tutto in modo da creare la consistenza giusta, e con quello potete guarnire gelati e yogurt o dolci in genere. Oppure, per una versione salata, mescolate un po' di olio e una punta di aceto per preparare una vinaigrette da usare come volete, su verdure, formaggi o carne!