Dai nuova vita al tuo giardino con piante e rocce: scopri come creare bellissime aiuole colorate
Il giardino è l'area esterna della casa in cui potersi rilassare all'aria aperta, a contatto con la natura. Nel progettarla decidiamo come allestire tanti spazi diversi a seconda dei propri gusti: qualcuno preferisce pavimentarlo per ospitare salotti da esterno, altri prediligono un prato semplice e ben curato, altri ancora optano per un'oasi rigogliosa di verde.
In tutti questi casi, però, è quasi sempre immancabile almeno un'aiuola in cui concentrare piante fiorite, graminacee, piante grasse o qualsiasi altra varietà si preferisca e si adatti al clima delle nostre abitazioni, nonché all'esposizione al sole o all'ombra che caratterizza quel particolare punto del giardino.
Aiutandosi con pietre e massi di vario tipo, piante dalle forme e dimensioni più disparate e gli innumerevoli generi diversi di pacciamatura si possono creare aiuole molto scenografiche per soddisfare ogni gusto.
In un punto in pendenza, oppure a ridosso di un piccolo terrapieno di terra, o magari solo per un'aiuola rialzata che si affaccia su un viale, possiamo dividere diversi spazi con rocce più grandi, e poi riempirne uno con sassi bianchi, dalle quali far affiorare vasi più o meno grandi e diverse altre piante rustiche resistenti.
Usare i sassi permette sia di decorare creando veri e propri disegni colorati dove altrimenti ci sarebbe solo terra brulla, che evitare o ridurre di molto la crescita di erbacce. E c'è poi l'ulteriore vantaggio di aiutare il terreno a trattenere più umidità bloccando l'evaporazione dell'acqua.
Anche gli angoli di un piccolo cortile, o persino di un balcone o ampio terrazzo possono ospitare graziose aiuole: l'importante è conoscere le esigenze e dimensioni raggiunte dalle varie piante, e poi creare uno spazio con altezze scalate in modo da avere una composizione armonica.
Usare grandi anfore di terracotta, ma anche qualsiasi vaso o grande contenitore (botti o catini di metallo vanno bene) che crei l'impressione di riversare a terra il contenuto è un modo molto apprezzato per decorare le aiuole, ma raramente si pensa all'idea che gli oggetti rovesciati possano essere sassi che contrastano per colore col resto dell'aiuola.
Molto più spesso, infatti, si scelgono fiori (anche stagionali) o piante succulente, che sono le più facili da sistemare in questo modo.
A volte non c'è bisogno di sbizzarrirsi con le forme: anche una semplice aiuola rotonda può essere una bellissima isola in mezzo al prato.
E potete crearla attorno ad alberi, arbusti o qualche pianta di maggior pregio che volete enfatizzare.
Non solo rocce o legna: anche le piante stesse possono fare da bordura alle aiuole, soprattutto se si gioca con il loro fogliame colorato.
Bellissima questa aiuola bianca che fa da sfondo all'anfora capovolta e soprattutto a un notevole acero giapponese.
Se usate massi più grandi potete creare movimento in un punto piatto del giardino, e magari far spuntare qualche roccia più squadrata in modo a avere anche punti in cui accomodarsi.
Rocce e piante sono ancora più belle se si inserisce un piccolo gioco d'acqua, come questa fontana gorgogliante.
Non solo i sassi, ma anche le pacciamature organiche possono creare splendidi contrasti di colore con le piante che volete sistemare nelle vostre aiuole.
E tutte queste idee possono anche essere sfruttate in un cortiletto interno: molto meglio che un pavimento sporco in cui abbandonare oggetti poco usati, no?