Vuoi profumare tutto il bagno con un solo gesto? Basta un rotolo di carta igienica
Di tutte le stanze di casa, il bagno è forse quella in cui fa più piacere sentire un profumo gradevole. La condizioni di base er ottenere questo risultato è di certo pulire regolarmente le varie superfici ed arieggiare l'ambiente, assicurandoci così di rimuovere lo sporco ed evitare la formazione di muffa. Anche cambiare spesso gli asciugamani e accappatoi che teniamo nel bagno è fondamentale e poi possiamo farci aiutare anche da qualche pianta come felci, edera, pothos e non solo a purificare l'aria.
Ma che fare quando vogliamo aggiungere anche un aroma piacevole? Non è detto che si debba ricorrere a deodoranti per ambienti da acquistare, e se non si vuole nemmeno passare troppo tempo a preparare dei pot pourri o delle pastiglie profumate fai-da-te, può bastare anche un rotolo di carta igienica.
È un'idea davvero semplice, e considerando che i rotoli di carta igienica non mancano mai nei bagni, non c'è nemmeno bisogno di pensare a un punto comodo in cui sistemare un deodorante comprato o fatto in casa.
Tutto ciò che si deve fare, infatti, è scegliere un olio essenziale preferito e versarne alcune gocce sul rotolo stesso. Non sugli strappi di carta, ma proprio all'interno del tubo di cartone che si trova al centro del rotolo stesso.
Vi basterà versarne 5 o 6, aspettare che il cartone si impregni, et voilà: ogni volta che qualcuno prende in mano il rotolo, o quando viene mosso sul portarotoli, si spanderà un aroma gradevole. Per aumentare l'effetto, se nel bagno tenete pronti anche altri rotoli di carta igienica, potete ripetere l'operazione anche su quelli, e in ogni caso, quando sembra che il profumo svanisca, tornate a versare qualche goccia.
Gli aromi più indicati sono quelli dal profumo fresco come lavanda, eucalipto, menta o tea tree: tutti questi, poi, hanno anche diverse proprietà benefiche e calmanti che possono contribuire al nostro benessere. Potete anche decidere di mescolarli insieme, o magari optare per aromi che vi sembrino più adatti alla stagione in corso, o ancora scegliere le note speziate e persistenti della cannella o dei chiodi di garofano... Insomma è un modo davvero semplice ed economico che possiamo personalizzare come vogliamo!