Decora per Pasqua con carta e cartoncino riciclato: tante idee per dare sfogo alla creatività
Decorare la casa in occasione di Pasqua è un modo divertente e creativo per celebrare una ricorrenza importante, circondandoci di ornamenti di vario genere che abbelliscono le stanze e ci ricordano un momento speciale. È più bello trascorrere le festività a cui si tiene arricchendo anche le nostre abitazioni di un'atmosfera unica, da ricreare ogni anno.
Così pensiamo a festoni, ghirlande, composizioni di ogni tipo che siano decorate con uova, nidi, coniglietti, fiori e tutto quello che ci fa pensare alla Pasqua e alla primavera. Per realizzare tutto questo non dobbiamo per forza andare alla ricerca di materiali particolari: se vogliamo industriarci col fai-da-te, infatti, anche solo ritagli di carta e cartone possono diventare decorazioni memorabili.
Al momento di apparecchiare la tavola per i pasti più importanti delle feste, è sempre bello dedicare particolare attenzione a ogni postazione dei commensali con un segnaposto creativo: qui servirà fil di ferro, un ritaglio di carta con un coniglio stampato sopra e un rametto fiorito.
Disegnate la metà di una sagoma di coniglio stilizzato, appoggiatela su dei vecchi libri rovinati e ritagliate tante pagine da unire per creare ornamenti da appendere come questi.
Con cartoncino colorato potete realizzare delle uova in 3D che potrete usare per arricchire decorazioni e composizioni in giro per casa.
Anche l'idea di sagome di animaletti come questo coniglio o magari uccellini o pecorelle, è più che sufficiente per decorare con creatività.
Usate cartoncino colorato e fabbricate pompon di lana per dare vita a un variopinto festone con cui decorare le finestre e non solo.
Delle semplici buste di carta, come quelle dei fornai, possono diventare coniglietti stilizzati: non sono ideali per contenere ovetti di cioccolato?
C'è sempre qualcuno a cui ci fa piacere inviare un biglietto, e ovviamente anche quelli possono essere fatti a mano per augurare Buona Pasqua con un tocco assolutamente personalizzato.
Sulla falsa riga dei biglietti di auguri, potete realizzare anche delicati festoni come questo!
Oppure optare per dei coniglietti da decorare con fiori e applicazioni in rilievo.
Se in casa avete qualche scatola di vecchi romanzetti che nessuno leggerà più e magari anche rovinati dal tempo, perché non usarli per creare decorazioni tridimensionali a forma di uova?
Potreste usarle come sono, adagiandole al centro di finti nidi o altre composizioni, oppure sfruttarli come ornamenti da appendere al vostro albero d Pasqua!
Buona Pasqua a tutti!