Recinzioni e pareti divisorie per il giardino: scopri come ricavarle dai pallet riciclati
Una recinzione in giardino può avere tanti scopi: si usa per delimitare il confine ma anche per dividere e separare spazi all'interno della proprietà, e oltre a quelle in muratura si possono realizzare bellissime opere in legno. Volendo occuparsene col fai-da-te, poi, si può usare il legno di pallet, quando i bancali sono massicci e ancora in buono stato.
Ecco allora che le pedane da carico possono essere riadattate a recintare l'area del giardino in cui vogliamo piantare un orto e tenere alla lontana i nostri animali domestici, ma opportunamente dipinti e sistemati, i palle possono essere usati anche come cancelletti o pareti divisorie per separare due spazi diversi. Date un'occhiata alle idee qui di seguito, magari ce n'è una che fa per voi!
Volete impedire l'accesso a un'aiuola che altrimenti verrebbe facilmente calpestata e rovinata? Potete usare un pallet a mo' di staccionata. Dipingetela di un color pastello se volete, e poi potreste anche aggiungerci basket di fiori o un'utile scatola di legno per attrezzi.
Sono carinissime anche se sfruttate al contempo come supporto per dei lampioncini, come questa.
Assemblando insieme più bancali, magari di quelli che hanno le assi più sottili, potete realizzare comodamente una parete ombreggiante e divisoria a far da sfondo al salotto da esterno (anch'esso, in questo caso, fatto di pallet!).
Se dovete invece recintare un'area interna del giardino, non è detto che vi servano i pallet più robusti e pesanti. Anche con quelli più leggeri e persino un po' malandati potete realizzare una comoda recinzione. Se li ricondizionate un po' e verniciate, faranno un figurone.
Per le recinzioni di confine, invece, è meglio affidarsi a strutture solide, preoccupandosi anche di impermeabilizzarli per bene in modo che possano durare il più a lungo possibile. Un colore di finitura adatto a queste recinzioni è il nero.
Un altro modello da cui prendere spunto è questo: una cornice di metallo in cui vengono infilate tutte le assi di legno del pallet. Un'idea ottima per recuperare pallet in parte inutilizzabili.
Non dimenticate che con i pallet si possono creare anche comode fioriere, e allora perché non unire le due cose, disponendo più bancali insieme, magari ad altezze scalate, e poi attrezzandoli per contenere fiori?
Se non volete inserire fiori in ogni spazio, potete anche solo lasciare le vaschette di terra per il lato superiore, come in questa recinzione bassa che delimita un'area pavimentata del giardino.
Anche questo blu è un colore bellissimo per le staccionate interne in casa, soprattutto se immerso tra i fiori.
Questa soluzione è a dir poco originale, con i pannelli di legno sagomati per sembrare un villaggio del far west: così una staccionata diventa una sorta di scenario, sarebbe la gioia di tanti bambini... e non solo!
Vorreste usare i pallet per creare le vostre recinzioni?