Arreda in modo naturale grazie al legno con questi 12 spunti per creare pezzi dal design strepitoso
Sebbene la stragrande maggioranza dei mobili che si possono trovare in qualsiasi casa sia fatta di legno, spesso questi sono il frutto di assi piallate e assemblate insieme per creare strutture che differiscono per dimensioni e finiture. Sfruttare invece la forma di qualche pezzo di legno grezzo oppure elementi di recupero come vecchi pali e conferire loro una nuova funzione, rendendoli oggetti dal design ricercato, è un modo per arredare con originalità.
Così facendo nascono elementi d'arredo che si adattano non solo allo stile rustico, ma anche ad ambienti decorati in modo moderno e addirittura minimalista. Lasciatevi ispirare dalle idee esposte di seguito.
Un tavolino dal design molto essenziale ed elegante, perfetto in ambienti minimal.
Da un pezzo unico di legno è stato ricavato uno splendido lavabo da appoggio: è il modo infallibile per assicurarsi un arredo inimitabile.
Quattro segmenti di un vecchio palo di legno a sezione quadrata che fanno da base a una semplice lastra di vetro, anch'essa quadrata: è un modello semplice ma di grande effetto che non stonerebbe in un salotto moderno e nemmeno in uno un po' più rustico.
Con vecchi pali di legno si può anche dar vita a un lampadario davvero rustico come questo, sorretto da pesanti catene. Starebbe benissimo in taverne e seminterrati.
Vecchi pali di legno di recupero diventano fantastiche lampade da terra o da tavolo con una base più rifinita e un paralume dalle linee semplici e moderne.
Non sarebbe divertentissimo avere un pezzo del genere da usare come consolle, panca o mobile per esporre delle piante? Una molletta da bucato extralarge sarebbe di certo un'aggiunta memorabile all'arredamento di qualsiasi casa.
Un'altra idea davvero originalissima: una tavola di legno intagliata per sembrare una musicassetta, con le zampe a forcina che si addicono perfettamente all'ispirazione nostalgica delle audiocassette!
Quando si pensa a mobili realizzati con una sola grande lastra di legno ricavata da un lungo tronco vengono in mente i lussuosi tavoli delle sale da pranzo. Ma che dire di una chaise longue come questa, che riesce a dare movimento persino a un tronco di legno così grande?
Un'idea di certo più abbordabile è quella del progetto di una panchina di assi di legno e supporti di metallo come questa, perfetta per il giardino o per un portico.
Un modello semplice che in genere si trova in parchi e giardini, ma non stona nemmeno all'ingresso di una casa, soprattutto se arredata in stile country. Questo sedile fatto di tronchi, opportunamente levigato e lucidato, è comodo e robusto e quando col tempo dovesse cadere anche la corteccia, rimarrebbe comunque un pezzo dall'irresistibile gusto rustico.
Sezioni irregolari di tronchi o grandi rami, scortecciate e levigate, e al centro specchi di varie dimensioni: è una trovata artistica per decorare una parete in modo insolito e affascinante.
Se doveste installare una scala a chiocciola per raggiungere la soffitta, non sarebbe bellissimo averne una del genere?